Cosa vedere oggi pomeriggio in tv | 30 luglio 2020 | I film da non perdere

La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana giovedì 30 luglio 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli. 

Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di giovedì 30 luglio 2020. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.

Oggi pomeriggio in tv | Amistad

Andrà in onda alle ore 14.15 sul canale La7 il film Amistad, lungometraggio storico del 1997. È il primo film DreamWorks diretto da Steven Spielberg. Ispirato al romanzo di Barbara Chase-Riboud, dal titolo La rivolta della Amistad, ripercorre il caso giudiziario seguito all’ammutinamento, realmente avvenuto nel 1839, dei prigionieri africani stivati da commercianti schiavisti a bordo della nave Amistad. Il film ricevette quattro candidature agli Oscar del 1998 nelle categorie di miglior attore non protagonista (Anthony Hopkins), miglior fotografia, migliori costumi e miglior colonna sonora drammatica. Per la parte di Cinque furono contattati Denzel Washington e Cuba Gooding Jr., ma entrambi rifiutarono il ruolo. Per la parte di John Quincy Adams, invece, si era pensato a Sean Connery.

Leggi anche -> Coronavirus | la quarantena artistica di Anthony Hopkins

Oggi pomeriggio in tv | Ma che colpa abbiamo noi

Andrà in onda alle ore 14.27 sul canale Cine34 il film Ma che colpa abbiamo noi, commedia del 2003 diretta ed interpretata da Carlo Verdone con Margherita Buy, Anita Caprioli e Stefano Pesce. Il titolo del film richiama quello di una celebre canzone dei The Rokes del 1966. Alla realizzazione della sceneggiatura ha collaborato un vero psicoanalista: alcuni dei personaggi del film, infatti, sono stati caratterizzati sulla base di casi clinici reali, così come alcuni spunti sono ripresi da fatti o eventi realmente accaduti. Otto persone frequentano lo stesso gruppo di psicoterapia, guidato da un’analista prossima alla pensione. Durante una seduta, la professionista, immobile e in silenzio, come l’ortodossia psicoanalitica impone nella conduzione del gruppo, muore per arresto cardiaco. I sette decidono allora di cimentarsi in una “autoterapia” di gruppo, che verrà condotta a turno nelle case dei partecipanti con risultati spesso esilaranti e disastrosi.

Leggi anche -> Carlo Verdone | il regista pensa ad un film sulla pandemia

Oggi pomeriggio in tv | Il pianeta proibito

Andrà in onda alle ore 15.17 sul canale Iris il film Il pianeta proibito, cult di fantascienza del 1956, diretto da Fred M. Wilcox e prodotto dalla Metro-Goldwyn-Mayer, da cui fu tratto un adattamento letterario scritto da Philip MacDonald (con lo pseudonimo di W.J. Stuart) e pubblicato nello stesso anno. La trama è vagamente ispirata alla commedia teatrale La tempesta di Shakespeare. Nella realizzazione del film furono impiegati numerosi effetti speciali della Walt Disney Productions e della musica elettronica, per rendere più “alieno” e “straniante” il contesto. Il film è ricordato anche per la presenza di un robot, Robby, riproposto in successivi film e serie televisive. Trae ispirazione dalla commedia shakespeariana per le similitudini con i personaggi di Prospero, sul quale è ricalcato il dottor Morbius. La macchietta del cuoco, doppiato da Nino Manfredi, ricalca invece personaggi di Stefano e del giullare Trinculo. 

Impostazioni privacy