Gemellini azzannati da Rottweiler scappati di casa, uno è grave: feriti anche nonno e padrone

Due gemellini di 6 anni sono stati aggrediti da due rottweiler scappati di casa: ferito anche il nonno, denunciato il proprietario. Forti le parole del primo cittadino: “Valuteremo quali misure prendere”.

Gemellini azzannati da Rottweiler
Gemellini azzannati da rottweiler – foto di archivio (via web)

Attimi di terrore a San Giovanni in Persiceto. Nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 19 agosto, due gemellini di 6 anni sono stati azzannati da due rottweiler che, lasciati incustoditi all’interno del giardino di una abitazione, sono scappati e corsi in strada. Secondo quanto viene riportato dalle fonti, pare che nell’aggressione siano rimasti coinvolti anche il nonno dei piccoli e il proprietario dei cani, intervenuti entrambi per difendere i bimbi.

Sull’episodio si è espresso anche il sindaco: “Valuteremo quali misure prendere, non possiamo far finta che questo episodio sia fine a sé stesso”. Il padrone degli animali, nel frattempo, è stato denunciato per lesioni gravi e omessa custodia di animali.

L’aggressione e la corsa in ospedale

Secondo quanto si apprende dalle ricostruzioni fornite dai Carabinieri, l’episodio si è verificato intorno alle ore 18:00 di ieri. I cani, entrambi di razza rottweiler, sarebbero scappati dal cancello di una villa di San Giovanni in Persiceto, senza che il padrone se accorgesse. L’uomo avrebbe infatti lasciato aperto e incustodito l’uscio del giardino dell’abitazione, permettendo dunque agli animali di uscire, di attraversare la strada e di entrare nel cortile di un’abitazione vicina.

Poco lontano dalla villa, vi erano due gemellini di 6 anni che, nella casa dei nonni, stavano giocando in giardino con una piscina gonfiabile. Non si sa cosa abbia attirato i cani e cosa li abbia spinti ad attaccare i due piccolini: nell’aggressione, avvenuta improvvisamente e inaspettatamente, è però rimasto ferito anche il nonno dei due, che ha tentato disperatamente di difenderli dalle zanne degli animali.

ambulanza 118
foto di archivio (via web)

Il 70enne, spiegano le fonti, sarebbe stato trasportato tempestivamente al pronto soccorso, riportando più di 100 punti di sutura e un arto ingessato. Anche il proprietario dei cani sarebbe rimasto ferito nel tentativo di fermare la violenza degli animali, ma ad avere la peggio, però, sarebbe stato uno dei gemellini. Trasportati entrambi all’ospedale Maggiore di Bologna in elicottero, uno di loro è entrato nel nosocomio in codice 3, e a seguito delle ferite riportate gli è stata necessaria anche un’operazione. Il fratellino più fortunato, invece, è entrato in ospedale in codice 1 e , sebbene sia tuttora ricoverato, è vigile e fuori pericolo.

Le parole del primo cittadino

A seguito dell’accaduto, il proprietario 67enne dei due rottweiler è stato denunciato per lesioni gravi e omessa custodia di animali. I due cani, due femmine giovani, sono stati invece sequestrati e affidati a un canile di Calderara di Reno. Sulla vicenda, però, si è espresso anche il sindaco di San Giovanni in Persiceto, Lorenzo Pellegatti.

LEGGI ANCHE: Omicidio Evan, parla il padre del bimbo: “Avevo denunciato, nessuno ha mosso un dito”

LEGGI ANCHE: In arrivo il caldo africano: temperature roventi con picchi di 40 gradi

Ciò che è successo è molto grave. È necessaria più attenzione e una maggiore prevenzione per evitare che episodi simili si verifichino. Valuteremo quali misure prendere, nell’ambito delle normative vigenti, per garantire l’incolumità dei cittadini. Non possiamo far finta che questo episodio sia fine a sé stesso e servono misure di prevenzione. L’invito è a fare molta attenzione, soprattutto per i proprietari di cani simili, così imprevedibili”, ha dichiarato il primo cittadino ai giornalisti.

Impostazioni privacy