Torna l’autocertificazione obbligatoria DPCM | scaricala in pdf

Con il nuovo Dpcm in vigore da domani tornerà l’autocertificazione per gli spostamenti in tutta Italia:

 

In tutto il paese scatterà il coprifuoco alle 22 e, dunque, la necessità di giustificare i propri spostamenti sarà necessaria anche nei Comuni inseriti nelle zone gialle, dopo quell’ora. Il modulo, già disponibile sul sito del Viminale, è lo stessoche era stato predisposto in occasione del Dpcm del 24 ottobre e già utilizzabile per le ordinanze in vigore nelle Regioni dove era stato stabilito il coprifuoco. Si tratta di un modello standard – che avranno a disposizione tutte le pattuglie delle forze di polizia – dove i cittadini dovranno indicare i motivi dello spostamento. I controlli verranno fatti a campione e chi non riuscirà a dimostrare il motivo indicato nell’autocertificazione, verrà denunciato. 

Durante la trasmissione – Tutta la città ne parla di Radio 3 – la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa rilascia questa dichiarazione: “Per il momento non c’è stata un’indicazione sulla necessità dell’autocertificazione per gli spostamenti. So che il presidente Conte non era favorevole ad andare in questa direzione. Ne comprendo le ragioni. Mi domando però come coloro che sono esentati da alcuni divieti potranno dimostrarlo”.

Leggi anche:

Aggiunge inoltre “Se si deve andare in un paese limitrofo, in una zona rossa per ragioni di salute o comunque non derogabili – aggiunge – si dovrà comunque dimostrarlo. Immagino che se c’è un divieto bisognerà certificare perché si chiede di essere esentati”. Quindi le dichiarazioni avvenute durante l’arco della giornata sono varie e di diversa interpretazione,  lasciando i cittadini, e non solo pare, incerti su quale direzione questo Governo intenderà perseguire.

SCARICA IL MODULO EDITABILE QUI modello_autodichiarazione_editabile_novembre_2020

Impostazioni privacy