Coronavirus, zona rossa a Natale e lockdown intermittenti fino all’estate

L’appello dei medici per uscire dall’emergenza sanitaria: Italia zona rossa a Natale e lockdown fino all’estate.

Coronavirus, zona rossa a Natale e lockdown intermittenti fino all’estate – meteoweek

La tensione è alta: si attendono le nuove misure restrittive imposte dal governo per il Natale ma intanto i medici condividono le loro preoccupazioni lanciando una proposta: «Per ridurre i contagi ed evitare ulteriori ondate occorre imporre misure restrittive sull’intero territorio italiano durante tutto il periodo delle festività natalizie e poi predisporre lockdown intermittenti fino all’estate».

Questa è la proposta di un gruppo eterogeneo di medici da Parma fino a Modena. La richiesta più urgente è quella di «misure chiare e rigide nel periodo natalizio», volte a «garantire una riduzione del numero di contagi e la riapertura delle scuole a gennaio». Il folto numero di professionisti ha aggiunto: «Il numero dei contagi e dei decessi giornalieri è ancora drammaticamente elevato e in alcuni regioni, come nel caso del Veneto, fortemente in crescita – osserva Zona – Non possiamo attendere gli effetti della campagna di vaccinazione di massa, dobbiamo agire ora per arrestare il contagio. I messaggi contraddittori del Governo avranno conseguenze drammatiche»,  «Dobbiamo arrivare a un lockdown nazionale nel periodo di Natale, come scelto da vari Paesi europei, per poter alleggerire la pressione sugli ospedali e garantire la riapertura delle scuole in gennaio».

Il lockdown intermittente potrebbe essere l’unica soluzione per uscirne – meteoweek

Il lockdown natalizio non può essere l’unica soluzione, ci vuole un piano che si protragga fino all’estate. «Dobbiamo avere una strategia di riduzione dei contagi e chiusure pulsate fino all’estate, che ci consenta di frenare questa seconda ondata, scongiurarne una terza e tutelare salute e istruzione, non più ulteriormente sacrificabili», « La riapertura delle scuole deve essere la priorità del Governo, insieme alla riduzione dei contagi I livelli di diffusione attuale del virus rendono difficilmente sostenibile una riapertura a gennaio.

LEGGI ANCHE: Coniugi morti nell’indifferenza: i loro cadaveri ritrovati in casa solo dopo 15 giorni

LEGGI ANCHE: Giallo di Firenze, continuano le macabre scoperte: quarta valigia rinvenuta

La chiusura delle scuole ha effetti drammatici sulla salute fisica e psichica di milioni di bambini e ragazzi. Ecco perché bisogna agire immediatamente con un lockdown natalizio e misure coerenti fino all’estate».

Il vero problema è la soggettività dei pareri proposti dagli esperti in questi mesi: che sia questa la soluzione definitiva o l’ennesimo piano di cui pentirsi nei prossimi tempi?

 

Impostazioni privacy