Vaccino Covid, poche le seconde dosi: Londra pensa a un mix

Di fronte alla carenza della seconda dose del vaccino Covid, a Londra si cercano soluzioni alternative

Il quadro generale sul fronte del vaccino Covid non è né semplice né chiaro. Se da una parte si corre alla produzione di un sempre maggiore numero di dosi, diventa molto problematico riuscire a procedere alla distribuzione e somministrazione del vaccino.

Vaccino Covid, andamento lento

In Italia si ipotizzano non meno di 65mila vaccinazioni al giorno: il che significa un anno, forse quindici mesi, per arrivare alla copertura di quel 70% di popolazione che è l’obiettivo minimo per immunizzare una componente sensibile della popolazione.

Ma in Inghilterra ci sono preoccupazioni per la cosiddetta seconda dose, che praticamente non è ancora stata distribuita. Inizialmente si ipotizzava la seconda iniezione dopo tre settimane, poi dopo un mese.  E intanto la mutazione genetica del virus, denominata B.1.1.7, corre e si fa aggressiva.

LEGGI ANCHE > Vaccino Covid: “Andrea Russi è in coma”, ma è una bufala

Vaccini diversi?

Fa discutere la possibilità di mischiare due vaccini. Ossia di utilizzare quello di Oxford per la prima dose e quello di Pfizer-BioNTech per la seconda, o viceversa, in un singolo paziente. Un’eventualità che allarma diversi esperti e sulla quale non si hanno molte garanzie.

Nel frattempo l’NHS, il servizio sanitario nazionale britannico, lavora senza soste e appronta un manuale per tutti i suoi operatori che denunciano troppa confusione e approssimazione nelle procedure.

LEGGI ANCHE > Covid, un farmaco anticancro sembra più efficace del Remdesivir

Il mix and match

Quando all’opzione del ‘mix and match’, il missaggio di diversi vaccini per completare sia la prima che la seconda dose di vaccino dosi, i ricercatori continuano le proprie valutazioni con la collaborazione delle aziende farmaceutiche che stanno producendo i flaconi.

Gli esperti americani, interpellate dal New York Times si dicono in disaccordo.  “I vaccini non sono intercambiabili – dice il Centers for Disease Control and Prevention – inoltre, l’efficacia e la sicurezza di queste tecniche alternative di somministrazione non sono state ancora testate: le due dosi dovrebbero essere dello stesso prodotto vaccinale”.

Impostazioni privacy