Il Covid uccide un ministro. E il costo del vaccino aumenta…

Il Governo del Sudafrica piange la scomparsa di Jackson Mthembu, elemento di spicco dell’esecutivo e morto per complicazioni da Covid. Il Paese farà ricorso al vaccino AstraZeneca, ma il costo è di due volte e mezzo superiore rispetto all’Europa.

Jackson Mthembu covid
Jackson Mthembu è morto in queste ore – meteoweek.com

Sono giorni difficili in giro per il mondo, sempre a causa della pandemia di Covid-19 che persiste ormai dopo un anno. E uno dei Paesi del Continente africano che sta soffrendo maggiormente per la morsa del virus è il Sudafrica. Nelle ultime ore, infatti, stanno circolando notizie tutt’altro che positive in una delle nazioni di punta dell’Africa. In particolare dal punto di vista sanitario e istituzionale, visto che il Covid è tra le cause della prematura scomparsa di Jackson Mthembu. Si tratta di uno degli elementi di spicco dell’attuale esecutivo nel Paese.

Jackson Mthembu, morto a 62 anni, è stato per diverso tempo un attivista nonchè membro di spicco del Congresso Nazionale Africano. Il partito, fondato per dare fondo alla lotta contro l’apartheid, lo aveva impegnato tantissimo in questi anni. E l’impegno profuso gli era valso la nomina come ministro nel Governo del Sudafrica, retto dal premier Cyril Ramaphosa. Tuttavia, dopo aver contratto il Covid e aver manifestato dei sintomi, Mthembu ha visto un progressivo peggioramento delle sue condizioni. E lo stesso primo ministro ne ha annunciato la morte.

Leggi anche -> Covid, a Pechino chiudono le scuole: dal 25 gennaio fino a marzo

Attraverso un post su Twitter, Ramaphosa ha voluto ricordare la figura del suo ministro scomparso. Lo ha definito un leader esemplare, nonchè un paladino della democrazia per tutta la sua gente. Jackson Mthembu, suo malgrado, è diventato un nome di tendenza nel suo Paese dopo la sua morte. In molti gli stanno rendendo il giusto omaggio per la sua lotta per i diritti degli uomini, oltre che per altri valori come la trasparenza e la gentilezza. Tuttavia, dopo dieci giorni dall’inizio della sua lotta contro il Covid, non è riuscito ad avere la meglio.

Leggi anche -> Scoppia incendio nella fabbrica di vaccini AstraZeneca: 5 decessi

Il vaccino anti-Covid costa caro

Ma in questi giorni, il Sudafrica sta portando avanti anche la battaglia contro il virus. E lo sta facendo con l’acquisizione di una massiccia quantità di dosi del vaccino prodotto da AstraZeneca. Il siero è ancora in attesa di valutazione da parte dell’Ema per la sua somministrazione nei Paesi dell’Unione Europea. Entro la fine di febbraio arriverà un milione e mezzo di dosi in Sudafrica, ma è il prezzo a far discutere. Una dose, infatti, verrà pagata 5,25 dollari. Un prezzo enorme, se consideriamo che l’Europa acquisterà il medesimo vaccino per 2,16 dollari a dose.

Impostazioni privacy