Terremoto di magnitudo 7.1 colpisce il Giappone: epicentro a largo di Fukushima

Terremoto di magnitudo 7.1 in Giappone. L’epicentro è stato al largo della costa di Fukushima, prefettura travolta dalla violenta scossa e dallo tsunami che nel 2011 uccisero migliaia di persone e causarono il crollo di una centrale nucleare.

terremoto giappone - meteoweek
terremoto in Giappone – meteoweek.com

Un forte terremoto di magnitudo 7.1 è stato registrato alle 23.08 nel Giappone nord orientale (ore 15.08 in Italia) con epicentro a 60 chilometri di profondità nella prefettura di Fukushima. A renderlo noto è stata la Japan meteorological agency (Jma). La fortissima scossa segna il livello 4 della scala giapponese, si è protratta per oltre un minuto, ed è stata avvertita anche nella capitale Tokyo. L’Agenzia meteorologica nazionale non ha emesso l’allarme tsunami.

Terremoto in Giappone, previste nuove scosse di assestamento

Una forte scossa ha travolto una vasta area del Giappone orientale nella tarda notte di sabato. L’epicentro è stato identificato al largo della costa di Fukushima, nei pressi del luogo in cui i tre reattori nucleari si sono sciolti quasi 10 anni fa a seguito di un terremoto e  di uno tsunami. Il servizio meteorologico giapponese ha riportato che la magnitudo del terremoto è 7,1, ma non è stato diramato nessun allarme tsunami. Per precauzione, tuttavia, è stato consigliato ai residenti delle zone costiere di spostarsi su un terreno più elevato, dato che le scosse di assestamento (anche più forti della prima) potrebbero continuare per altri due o tre giorni.

LEGGI ANCHE: Nigeria, nuovi attacchi delle bande armate: morte 23 persone nel nord-ovest 

La scossa ha raggiunto la parte meridionale di Miyagi, le regioni centrali di Nakadori e quelle costiere di Hamadori e di Fukushima. In particolare, la regione di Hamadori ospita la centrale nucleare di Fukushima già colpita dal terremoto e dallo tsunami anni fa. Il governo ha attivato una task force per esaminare gli effetti del terremoto, ma secondo quanto spiegato dall”emittente pubblica NHK non sarebbero al momento pervenute segnalazioni di anomalie presso la struttura. La Tokyo Electric Power Company (Tepco), società che gestisce le centrali nucleari, ha comunque fatto sapere che continuerà a monitorare il plesso di Fukushima per assicurarsi che non avvengano fughe di radiazioni.

LEGGI ANCHE: Hacker avvelena acqua di una città con soda caustica: aumentati i livelli di oltre 100 volte

Secondo Katsunobu Kato, il segretario capo di gabinetto del primo ministro Yoshihide Suga, circa 860.000 famiglie sono rimaste senza elettricità in alcune delle aree colpite dal terremoto. Sono anche diverse le linee dello Shinkansen (il “treno proiettile” ad altissima velocità) ad essere state sospese in seguito alla scossa.

Impostazioni privacy