Ha commosso il mondo intero la morte di Gino Strada. David Gilmour, ex Pink Floyd, ha scritto, in un post su Twitter: “Sono così addolorato per la morte di Gino Strada, il fondatore dell’organizzazione medica e umanitaria Emergency. Un brav’uomo che ha fatto cose incredibili per aiutare le vittime della guerra e della povertà”. Patti Smith lo ha definito “Un santo moderno”.
L’ex Pink Floyd ha inoltre condiviso un video tratto da uno dei due concerti a favore di Emergency tenuti a Piazza San Marco a Venezia nell’agosto 2006. Cecilia Strada ha replicato: “La notte che abbiamo passato a Venezia era uno dei ricordi più cari a mio padre, grazie”. Gilmour ha anche consigliato a chi lo segue di leggere l’articolo del Guardian dedicato al fondatore di Emergency, definito ‘maestro of humanity’.
Read about Gino’s incredible life https://t.co/8YVrXPNlCr
— David Gilmour (@davidgilmour) August 14, 2021
Patti Smith lo ha invece definito “Un santo moderno” e ha postato su Instagram una foto del fondatore di Emergency, spiegando che “”Questo è Gino Strada, un uomo da celebrare e di cui piangere la scomparsa. Era un chirurgo di guerra, attivista per i diritti umani e co-fondatore di Emergency”.
LEGGI ANCHE: Non gradisce la qualità del servizio e accoltella il cameriere
“Sotto la bandiera non-politica di Emergency, il suo team ha dato assistenza medica a più di dieci milioni di persone. Gino era un uomo splendido che si prendeva cura senza sosta delle vittime di guerra che non avevano accesso a cure sanitarie, sempre con una vocazione altruista. Viveva per aiutare chi ne aveva bisogno”.