Malore al mare, bimba di due anni muore dopo essere dimessa dall’ospedale

Dopo una giornata al mare con la famiglia, Dettely torna a casa e si sente male. Muore a soli 2 anni, dopo essere stata dimessa dal pronto soccorso. Sul caso ora indaga la procura di Genova. La famiglia punta il dito contro l’ospedale.

Dettely - meteoweek.com
la piccola Dettely (foto via Il Secolo XIX) – meteoweek.com

Aperto un fascicolo sul decesso della piccola Dettely, bimba di due anni e mezzo morta nella giornata di ieri all’ospedale Gaslini di Genova. Ad indagare è la procura di Genova, che cerca di fare luce su quanto possa essere accaduto alla bambina, arrivata al nosocomio in gravi condizioni dopo essere stata trasferita dall’ospedale della Spezia. Secondo quanto viene riferito, l’istituto pediatrico genovese ha già messo a disposizione del pm di turno tutta la documentazione clinica di Dettely, mentre nelle prossime ore verrà eseguita l’autopsia per chiarire le effettive cause del decesso.

Malore improvviso, poi il decesso: Dettely si spegne a 2 anni

La piccola Dettely si è spenta a soli 2 anni e mezzo. La piccola si è sentita male domenica sera, dopo un’intera giornata trascorsa in spiaggia e ai giardinetti, a giocare con la sua famiglia. Dopo essere tornata a casa, però, un improvviso malore: i genitori raccontano di dolori fortissimi allo stomaco e vomito. Fatto che ha spinto i nonni, la mamma e il papà (tutti membri della comunità dominicana) a portarla immediatamente al Pronto Soccorso del Sant’Andrea, di La Spezia.

LEGGI ANCHE: Sbranata dai cani, indagato il pastore proprietario: l’accusa è di omicidio colposo

I medici della struttura pediatrica l’hanno visitata, ma l’avrebbero dimessa nel giro di poche ore. Le condizioni della piccola, tuttavia, non hanno dato segni di miglioramento, e anzi, continuavano a peggiorare. Fino a quando, disperati, i genitori l’hanno nuovamente portata all’ospedale, in condizioni ormai gravi. “Siamo ritornati anche il giorno dopo – spiegano i genitori – ma per due volte ci hanno rimandato a casa”. Dopo 36 ore, in piena notte, i medici hanno infine deciso di procedere con il trasferimento urgente presso l’ospedale Gaslini di Genova – dove poi, nella giornata di ieri, la bimba è morta.

LEGGI ANCHE: Ragazzo su uno scooter viene travolto e ucciso da un’auto: pirata della strada in fuga

Secondo quanto viene riportato dalle fonti, i medici del Gaslini l’hanno dapprima sottoposta a dialisi, poi hanno proceduto con un intervento chirurgico all’intestino, nel tentativo di ristabilire le sue condizioni. A nulla però sono valsi i tentativi di salvarle la vita: Dettely non ce l’ha fatta, morendo – secondo le ricostruzioni – a causa di una grave infezione intestinale. La famiglia, incredula e distrutta dal dolore, chiede ora che venga fatta chiarezza: il dito è puntato contro l’ospedale di La Spezia, che ha rimandato a casa la piccola nonostante le sue condizioni – e nonostante le evidenti tracce di sangue ritrovate nel vomito della bimba. Sarà ora la procura di Genova ad indagare su tutte le responsabilità (o le tragiche fatalità) del caso.

Impostazioni privacy