Legge Zan, Senato approva “tagliola” con voto segreto: bloccato esame Ddl

Al termine di una lunga discussione, in Senato approvato lo stop all’esame del Ddl Zan con 154 voti favorevoli

Legge Zan bloccata-Meteoweek.com

Al termine di una lunga discussione, il Senato approva lo stop all’esame del Ddl Zan. La presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati ha detto sì alla richiesta inoltrata da Lega e Fratelli d’Italia di voto a scrutinio segreto. La la “tagliola” è quindi passata: 154 i voti favorevoli, 131 quelli contrari e due astenuti. Il 4 novembre scorso il ddl Zan era passato alla Camera.

Il sì alla tagliola prevede il blocco del percorso legislativo, dato che non ci sarà più l’esame degli articoli e degli emendamenti del ddl Zan. Sospesa la seduta in Senato e convocata la Conferenza dei capigruppo.

«Chi per mesi, dopo l’approvazione alla Camera, ha seguito le sirene sovraniste che volevano affossare il Ddl Zan è il responsabile del voto di oggi al Senato. È stato tradito un patto politico che voleva far fare al Paese un passo di civiltà. Le responsabilità sono chiare», ha commentato Alessandro Zan su Twitter.

Leggi anche:—>Lapide no vax al cimitero, è bufera: «Assassinata nel reparto covid dell’ospedale»

Ma cos’è la tagliola? Per capirlo bisogna far riferimento all’articolo 96 del Regolamento del Senato, in base a cui «prima che abbia inizio l’esame degli articoli di un disegno di legge, un senatore per ciascun Gruppo può avanzare la proposta che non si passi a tale esame».

Leggi anche:—>Green Pass, rubate chiavi per creare i QR code: le prove sul dark web

A richiederlo, in questo caso, Fratelli d’Italia e Lega.

Impostazioni privacy