Un virus simile all’Ebola sta circolando in Africa. Preoccupazione dei medici

Sono già tre le vittime di questo nuovo virus su cui non si conoscono ancora origine e caratteristiche. Secondo i medici che lo stanno studiando avrebbe caratteristiche simili al terribile virus dell’Ebola.

Circola un nuovo misterioso virus nel mondo, forse simile al pericolosissimo Ebola. L’origine potrebbe venire dalle regioni sud del Kenya. Ha già fatto tre morti in Tanzania ma non è stato ben identificato dalle autorità sanitarie che stanno indagando su di esso.

Finora le persone contagiate sarebbe 13, comprese quelle decedute. I sintomi della malattia si manifestano tramite febbre, mal di testa, affaticamento e sangue dal naso, anche se quest’ultimo sintomo si manifesterebbe molto più di rado.

Nonostante confini con Repubblica Democratica del Congo e Uganda, nazioni dove l’ebola è piuttosto diffusa, finora la Tanzania non ha mai registrato casi di questo virus e nessuno dei 13 pazienti tanzaniani, provenienti dalla regione meridionale del Lindi è risultato fino a oggi positivo a Ebola o Marburg. Anche i tamponi per il Covid sono negativi.

Aifello Sichalwen, medico a capo dello staff che sta lavorando ai casi sospetti, ha affermato che i pazienti infetti, esclusi i tre morti, uno si era completamente ripreso mentre gli altri erano ancora in quarantena. “Il Governo ha formato un team di professionisti che al momento sta indagando su questa malattia sconosciuta” ha dichiarato mentre il presidente della Tanzania Samia Suluhu Hassan dice che “Questa strana malattia potrebbe essere stata causata dalla crescente interazione tra esseri umani e animali selvatici, come i pipistrelli“.

Impostazioni privacy