Caldo torrido: il cambiamento climatico è arrivato 28 anni prima

Temperature oltre i 35 gradi nel Nord Europa, termometro fisso a 40 in Italia: è il cambiamento climatico che gli scienziati conoscevano ma che pensavano sarebbe arrivato solo tra 28 anni. 

Sebbene le previsioni scientifiche abbiamo previsto il 2050 come l’anno in cui il cambiamento climatico sarebbe stato concreto, portando le temperatura fino ai 40 gradi all’ombra anche nel Nord Europa, la scienza si è dovuta arrendere al fatto che questo sia arrivato con 28 anni di anticipo rispetto a quanto calcolato dalla comunità scientifica.

Il caldo torrido ha raggiunto anche l’isola della Gran Bretagna, portando le temperature a livelli che si pensavano impensabili fino a una decina di anni fa. Uno scenario che somiglia a un film catastrofico ma che purtroppo è realtà e che ha trovato non solo gran parte dei governi impreparato, ma anche la maggior parte dei cittadini i quali si trovano sprovvisti di sistemi di condizionamento dell’aria nelle loro abitazioni. Per fare un esempio, nessuno a Londra ha mai visto temperature che arrivassero ai 35 gradi e case e uffici non sono attrezzate per affrontare il grande caldo. Nella zona dei Pirenei, nel Principato di Andorra, si sono registrati addirittura 38,7 C a circa 900 metri di quota.

In Italia le temperature hanno raggiunto in alcune giornate i 34 gradi sin da metà maggio in quasi tutte le zone del Paese, comprese le aree montuose generalmente più fresche. L’anticiclone Apocalisse4800 ha fatto impazzire i termometri anche a 4.800 metri di altezza, creando smontamenti e scioglimento dei ghiacciai come purtroppo sappiamo è avvenuto nella Marmolada. Numeri che continueranno per tutto il mese di luglio anche nel nostro Paese, portandolo a diventare una nazione dal clima tropicale.

Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma questo trend dopo essere rimasto sbalordito dall’accelerazione del riscaldamento globale degli ultimi anni. Attesi quindi picchi con temperature tra i 40 e i 42 gradi centigradi nel Nord Italia e su parte del centro tirrenico. Il versante adriatico e il Sud invece saranno investiti da una fase più calda dal weekend in poi.

IL METEO DELLA SETTIMANA

Ecco nel dettaglio i dati per i prossimi giorni:

Martedì 19: Al nord: sole e caldo. Al centro: sole, caldo sul versante tirrenico. Al sud: soleggiato.

Mercoledì 20: Al nord: tanto sole e caldo intenso. Al centro: sole prevalente, caldo in intensificazione sul versante tirrenico. Al sud: soleggiato.

Giovedì 21: Al nord: tanto sole e caldo molto intenso. Al centro: sole e caldo molto intenso. Al sud: sole e caldo, picchi in Puglia. Tendenza. Continua la fase stabile, soleggiata e con temperature sempre eccezionali.

Impostazioni privacy