Rivelate 14 nuove App infette che ci derubano dati e soldi: ecco quali sono, cancellale subito

Purtroppo il Google Play Store è da un po’ di tempo che sta dimostrando di essere un posto insicuro, specialmente con le ultime novità correlate ai malware trovati in alcune applicazioni. Quali sono i software incriminati in questo caso?

Rivelate 14 nuove App infette che ci derubano dati e soldi: ecco quali sono, cancellale subito
Il negozio virtuale di Google è nuovamente nei guai – MeteoWeek.com

Un gruppo di cybercriminali ha creato un nuovo malware che prende il nome di DawDropper, ovvero il virus informatico scovato da Trend Micro all’interno di 14 app sul Play Store. Parliamo di un  “dropper” in grado di infettare gli smartphone con 4 tipi di virus diversi. È riuscito ad evolversi per non essere scoperto dagli antivirus di Google, non per niente era il più ricercato sul Play Store da maggio 2021.

Le app infette, contenenti DawDropper, scoperte da Trend Micro sono ben 14. Sono state tutte rimosse dal Play Store, ma alcune hanno già registrato un quantitativo assurdo di download. Inoltre, se ne avrete una, o più, allora quasi certamente il vostro dispositivo sarà infetto: dovrete cancellarle subito, per poi scaricare e usare un antivirus per Android. Dopodiché controllate pure il conto corrente, non si sa mai. Ma attenzione, perché non abbiamo ancora finito.

Lista dei software infetti da questo pericoloso malware

Rivelate 14 nuove App infette che ci derubano dati e soldi: ecco quali sono, cancellale subito
E’ un bene che queste app siano state cancellate – MeteoWeek.com

Come abbiamo già detto, DawDropper è pericoloso perché può scaricare sul telefono quattro virus informatici: Octo, Hydra, Ermac e TeaBot. Li conosciamo già tutti per via del loro passato, e ne abbiamo già parlato altre volte. Sappiamo bene che si tratta di pericolosi malware bancari, ovvero virus che puntano a rubare le credenziali di accesso alle app per controllare i conti in banca. Molti di voi forse avranno già avuto a che fare con queste spiacevoli situazioni, però non tutti sono informati alla stessa maniera.

Operano in questo modo: dopo aver rubato le credenziali, questi malware le inviano ai propri server di controllo, dove i cybercriminali potranno prenderle e usarle per accedere al nostro conto. DawDropper può anche spiare le attività sul nostro smartphone, rubare le credenziali delle banche, controllare gli SMS, eseguire codici e script in background e lanciare altre app potenzialmente pericolose. In poche parole si danno molto da fare.

La principale app infetta era Call Recorder era presente sul Play Store dal maggio 2021, mentre Unicc QR Scanner era stata caricata in precedenza e poi rimossa perché conteneva il virus Octo. Queste applicazioni in particolare vanno e vengono dal Play Store, e ciò vuol dire che dobbiamo essere sempre molto attenti quando scarichiamo applicazioni per Android. Prima di concludere con l’argomento vi suggeriamo di controllare se avete installato, per errore, le seguenti app. È meglio non lasciare nulla al caso e dare un’occhiata approfondita al nostro smartphone, non sia mai gli hacker riuscissero ad ottenere quello che vogliono tramite delle semplici applicazioni infette:

  • Call Recorder APK
  • Rooster VPN
  • Super Cleaner – hyper & smart
  • Document Scanner – PDF Creator
  • Universal Saver Pro
  • Eagle photo editor
  • Call recorder pro+
  • Extra Cleaner
  • Crypto Utils
  • FixCleaner
  • Just In: Video Motion
  • Lucky Cleaner
  • Simpli Cleaner
  • Unicc QR Scanner
Impostazioni privacy