Ricette facili per salvare il Natale e non impazzire

Natale è alle porte, ma non tutti, sicuramente, hanno già stabilito il menù delle feste e sono alla ricerca di qualche spunto.

Ormai è iniziato il conto alla rovescia per il giorno di Natale in cui tante famiglie si riuniscono in grandi tavolate e banchettano con pranzi enormi e ricchi di succulente pietanze fino a sera.

Ma per chi è un po’ meno avvezzo ai fornelli esiste qualche scappatoia che consenta di mettere in tavola un pasto onorevole senza doversi svegliare tre giorni prima per preparare tutto?

Natale: le tradizioni da non dimenticare

Il Natale porta con sé il piacere di stare insieme, di ritrovare amici e parenti che magari abitano lontano, condividendo cibo, ricordi e, certo, anche tradizioni. Nel nostro caso ogni regione ha le sue tradizioni ben consolidate. Ce n’è una, però, che vale per tutti, alla vigilia di Natale non si deve mettere in tavola la carne.

Meglio preferirle il pesce, ma questa usanza non deriva dalla religione, bensì dalla tradizione popolare.

Ricette semplici per il Natale

  • antipasto: rotolini salmone e tonno, questi sono davvero molto semplici da realizzare, dovete procurarvi una fetta di pane per tramezzini, appiattirla per bene con un mattarello, potete farcirlo con ciò che vi piace, arrotolarla e tagliarla
  • risotto allo champagne: dovete avere riso carnaroli, champagne, cipolla, sale marino, burro, fare il brodo, parmigiano grattuggiato e pepe nero. Mettete il burro in una pentola d’acciaio, aggiungete la cipolla, poi il riso che deve essere tostato per pochi minuti, versate lo champagne e continuate a far girare il riso, aggiungete a mano mano il brodo che in tanto farete scaldare, infine unite burro, il parmigiano e un po’ di pepe
  • salmone in crosta di pistacchi e patate: prendete due filetti di salmone surgelato, 2 patate medie, 30 gr. di granella di pistacchi, 3 cucchiai di pan grattato, 1 ciuffo di aneto fresco, olio evo, sale e pepe. Tagliate le patate in modo sottile, ungete il fondo di una pirofila e mettete lì le patate, condite tutto con sale, pepe e olio. Fate un mix con la granella di pistacchio, 3 cucchiai di pangrattato e aneto tritato, ponete il salmone sulle patate e versate dell’olio, cuocete con forno statico caldo a 180° per 35 minuti.
  • rotolo red velvet di Natale: si tratta di un rotolo di pasta biscotto ideale per le feste. Potete farcirlo con crema alla vaniglia, inoltre dovete procurarvi dei ribes rossi, in aggiunta ricordatevi la glassa oltre allo zucchero a velo, gli ospiti si leccheranno i baffi
Impostazioni privacy