Navigando sui raggi del sole LightSail 2 prossimo lancio 22 giugno

LightSail2 . Una nave spaziale alimentata dalla luce solare dovrebbe essere lanciata il 22 giugno, chiudendo un’odissea di anni per The Planetary Society.

LightSail 2 - meteoweek.com
Il veicolo spaziale LightSail 2 della Planetary Society sarà lanciato quest’anno sul razzo Falcon Heavy di SpaceX. Gli osservatori sul terreno dovrebbero essere prontamente in grado di vedere il veicolo altamente riflettente mentre orbita attorno alla Terra per un mese o più. – meteoweek.com (Immagine: © The Planetary Society )

Chiamato LightSail 2, il veicolo spaziale di dimensioni di un tostapane è pronto a volare a bordo di uno SpaceX Falcon. Lancio di razzi pesanti dal Kennedy Space Center in Florida, i rappresentanti della Planetary Society hanno detto in una dichiarazione. Con LightSail 2, l’obiettivo principale del gruppo è quello di dispiegare una vela solare delle dimensioni di un ring. L’imbarcazione utilizzerà la vela per innalzare la sua orbita attorno alla Terra, facendo affidamento su nient’altro che la pressione dei fotoni (particelle di radiazione elettromagnetica) dal sole.

In caso di successo, LightSail 2 diventerà la prima navicella spaziale che solleverà la sua orbita attorno alla Terra usando la luce solare“, hanno detto i rappresentanti della Società Planetaria nella dichiarazione.

Mentre la luce non ha massa, ha un impulso che può essere trasferito ad altri oggetti“, hanno aggiunto i rappresentanti. “Una vela solare sfrutta questo slancio per la propulsione LightSail 2 dimostrerà l’applicazione della vela solare per i cubetti, [che sono] piccoli veicoli spaziali standardizzati che hanno reso il volo spaziale più accessibile per accademici, organizzazioni governative e istituzioni private“.

LightSail 2 non sarà il solo al suo epico lancio. L’imbarcazione fa parte del Programma di prova spaziale del Dipartimento della Difesa-2, che trasporterà 24 astronavi su tre orbite diverse. LightSail 2 cavalcherà nello spazio all’interno di Prox-1, un veicolo spaziale Georgia Institute of Technology progettato per dimostrare come eseguire operazioni vicino ad altri veicoli spaziali in orbita. Prox-1 pubblicherà LightSail 2 dopo una settimana nello spazio.

LightSail2 - meteoweek.com
Come il veicolo spaziale LightSail 2 verrà schierato in orbita dopo il suo lancio su SpaceX Falcon Heavy. (Immagine: © The Planetary Society )

Se tutto va bene, pochi giorni dopo l’installazione da Prox 2, LightSail 2 dovrebbe aprire i suoi pannelli solari, quindi distribuire quattro vele solari triangolari Mylar. A poco a poco, la pressione del sole aumenterà il numero di veicoli spaziali sempre più in alto. Dopo un mese di questa pressione solare, la navicella spaziale salirà a circa 720 chilometri sopra la Terra, che è il doppio dell’altitudine della Stazione Spaziale Internazionale.

LightSail 2 era originariamente previsto per volare l’anno scorso, ma un test di agosto ha mostrato che le batterie erano esaurite “prima di quanto si auspicasse” da quando sono state installate sulla sonda Prox-1 nel marzo 2018, hanno detto i rappresentanti della Planetary Society . Tra i ritardi del lancio dei missili, i responsabili delle missioni hanno deciso di riportare temporaneamente il LightSail 2 in California Polytechnic State University (dove sono stati effettuati test di missione) per ricariche periodiche della batteria – piuttosto che lasciarlo vuoto nel tempo – fino a quando non è stata fissata una nuova data di lancio.

Fonte : http://www.planetary.org

Impostazioni privacy