Venezia, nuovo allarme, l’acqua ha ripreso a salire: “Ci sarà un’altra inondazione”

E’ emergenza acqua alta a Venezia. Oggi è previsto un picco di super-marea alle ore 13. Intanto arriva lo stop alle rate dei mutui per un anno

A Venezia è ancora emergenza maltempo. La città non ha tregua dall’inizio della settimana e oggi si prepara per una nuova super-marea prevista verso le 13, in cui si attende acqua alta di 160 centimetri sopra il medio mare. Già da stanotte alle 3 l’acqua ha ricominciata ad allagare la città.

leggi anche–> Meteo Venezia domani lunedì 18 novembre: deboli piogge in serata

Intanto si procede con gli interventi per l’emergenza, con la firma dell’ordinanza della Protezione Civile, che ha assegnato al sindaco Luigi Brugnaro il ruolo di commissario delegato, per l’impiego dei 20 milioni di euro, già assegnati dal governo. Somma da suddividere nei rimborsi di 5 mila euro per i privati e di 20 mila per le aziende, come previsto dallo schema indicato dal premier Giuseppe Conte. Adesso il sindaco Brugnaro avrà 40 giorni di tempo per redigere il piano. Poi – tra pochi giorni – metterà a disposizione dei veneziani i moduli per segnalare i danni di maggiore entità. Inoltre nell’ordinanza è prevista la conferma della sospensione del pagamento dei mutui per tutto l’anno. E’ previsto anche un contributo – da 400 euro a 900 euro mensili a seconda dei componenti del nucleo familiare – per coloro che  hanno avuto la casa inagibile a causa della marea e che troveranno in autonomia una sistemazione alternativa. A Venezia oggi sono arrivati anche il presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, e il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, insieme al capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, per portare ai veneziani e alle forze di polizia e ai vigili del fuoco che stanno operando in città la loro solidarietà.

clicca qui–> Acqua alta a Venezia, previsti nuovi picchi. Il Governo stanzia 20 milioni

Le contestazioni in città

Intanto non sono mancate le contestazioni in città: dopo i ‘passaggi’ politici su san Marco allagata, sul ponte di Rialto gli attivisti del movimento ‘Fridays for future” hanno mostrato uno striscione con su scritto “Da Venezia a Matera, basta passerelle elettorali”. E, in piazzale Roma, all’arrivo del presidente del Senato, si è registrata un’altra piccola contestazione da parte di un gruppo di una quindicina di manifestanti, muniti di pala e stivaloni da acqua alta. Dalle contestazioni si è passati ai momenti di gioia, grazie alla presenza di una delegazione della Nazionale azzurra di Roberto Mancini.

Le previsioni di oggi

Intanto Venezia oggi rimarrà sommersa fino al pomeriggio.Come si legge sul sito del Comune:  “La marea si manterrà su valori molto alti per diversi giorni”. Previsti sino a martedì picchi sopra il metro.

Impostazioni privacy