Marione: “Rifarei le vignette sul sindaco di Bibbiano”

Il sindaco di Bibbiano, Andrea Carletti, rappresentato come un orco: lo aveva postato sui social il vignettista Mario Improta, in arte Marione. Qualche giorno fa la Cassazione ha affermato che Carletti non andava arrestato: eppure Marione quella vignetta la rifarebbe.

 

Erano i giorni in cui la storia di Bibbiano – una vicenda su presunte irregolarità nella gestione dell’affido dei minori nel piccolo comune emiliano – imperversava sui media ed infiammava l’opinione pubblica. “Parlateci di Bibbiano” era il mantra di chi voleva spiegazioni da parte del partito di appartenenza del sindaco del paese, Andrea Carletti. Il partito in questione è il PD.

LEGGI ANCHE>>>Bibbiano. Andrea Carletti e il suo sfogo: “umiliato dalle Istituzioni”

Il sindaco era tra le persone coinvolte nell’inchiesta, ed oggetto di misure cautelari da parte della procura. Per motivi di opportunità, lo stesso Carletti si dimette dal PD.

E’ in quei giorni che Mario Improta, in arte Marione, pubblica su facebook una sua vignetta. Lui è illustratore e fumettista. Vicino al Movimento 5 Stelle, decide di dire la sua: pubblica una immagine deformata del sindaco Carletti raffigurato come un mostro. Inequivocabile il testo che accompagna il disegno: “L’uomo nero è del PD”.

Passano i mesi, e la situazione cambia: l’indagine va avanti, e la Cassazione decide che l’ex sindaco Carletti non deve essere sottoposto a misure cautelative (nel suo caso, gli arresti domiciliari). Il Prefetto di Reggio Emilia, addirittura, dichiara che può tornare a fare il sindaco.

zingaretti chiede le scuse per Bibbiano
Il sindaco di Bibbiano Andrea Carletti

Una decisione che scatena la reazione di alcuni rappresentanti del PD, che parlano di “macchina del fango” in azione contro il primo cittadino di Bibbiano.

“Le vignette? Le rifarei!”

E Marione, cosa dice di quella vignetta? “Certamente la rifarei” ha dichiarato il fumettista alle agenzie di stampa. “Attendiamo la sentenza prima di delegittimare una indagine su un argomento così delicato e grave” ha aggiunto Improta : “Carletti resta indagato” . “Le vignette erano sarcastiche” ha proseguito: “se i giornalisti lo mettono alla gogna è colpa mia? Ho letto articoli al vetriolo”.

E se alla fine il sindaco di Bibbiano risultasse innocente? In quel caso, Marione non può esimersi dal prendere un impegno: “Se Carletti verrà assolto, ovviamente farò una vignetta che lo riabiliti!”.

LEGGI ANCHE>>>Inchiesta di Bibbiano. Zingaretti: “Ora chi chiederà scusa a Carletti?”

 

 

Impostazioni privacy