Santo e Onomastico del giorno 9 dicembre. Si celebra San Siro

Il Santo e l’Onomastico del giorno 9 dicembre. Tra gli altri, si celebra San Siro di Pavia, religioso che combatteva gli infedeli.

SANTO E ONOMASTICO DEL GIORNO
San Siro

S. Siro della Palestina, era stato ammaestrato e innalzato a ministro del Signore dai discepoli degli Apostoli. Girò per l’Italia, evangelizzando ovunque, e sostò a Pavia, di cui fu il primo vescovo.

LEGGI ANCHE>>>La Segre piange la morte di Terracina, sopravvissuto come lei ad Auschwitz

Pavia era ancora tutta pagana e il Santo capì che questo era il campo il campo che il Signore gli dava da coltivare, e lo coltivò con lo zelo e l’amore di cui era infiammato. Iniziò l’apostolato intimando a tutti di credere a Gesù Cristo per ottenere la salute. La sua parola, corroborata dalla forza della grazia, trovò accesso in quasi tutti i cuorii.

LEGGI ANCHE>>>I Papaboys: “A Roma in piazza con le sardine”

Siro passava le notti pregando e il giorno a istruire, consolare, soccorrere. Sapeva dimenticare e perdonare le ingiurie, e in questo modo riuscì in breve a tramutare quel popolo idolatra in fervente cristiano. Cancellò gli idoli, dissipò le superstizioni e operò molti prodigi. Il nome di Siro divenne grande non solo in Pavia, ma a Verona, Venezia, Milano dove udirono le sue parole  e videro i prodigi che Dio operava per lui.

Per dodici lustri S. Siro profuse il suo zelo per il suo popolo e potè chiudere gli occhi per sempre felice per aver fatto piegare alla croce migliaia d’infedeli.

Altri santi che si ricordano oggi:  S. Vittore, S. Valeria, B. Liborio Wagner, S. Pietro Fourier.

Impostazioni privacy