Addio al Boca, De Rossi torna in Italia. Futuro ancora giallorosso

Era arrivato la scorsa estate per dimostrare a tutti che la sua carriera non era finita. Daniele De Rossi però aveva bisogno di calcio vero, l’MLS o la Cina non erano alla sua altezza.

La bombonera, il Boca, il giallo della sua roma e l’azzurro della sua nazionale, l’amico Burdisso e una sensazione di calcio che forse si può riavere solo all’Olimpico il giorno del derby. Non la scelta banale di tutti, ma quella nobile di pochi.

Le ragioni

Daniele De Rossi e Francesco Totti al termine di Roma-Parma (Fabio Rossi/AS Roma/LaPresse)

Una stagione tra alti e bassi quella di Daniele De Rossi, costretto da qualche infortunio a vedere più di una partita dalla tribuna. Solo sei presenze per l’ex capitano giallorosso, con una rete che aveva bagnato l’esordio da sogno.

Leggi anche -> Totti a Linea Diletta, passato e futuro: “Non sarò un procuratore”

La scelta di tornare sembra collegata al suo transoceanico cordone ombelicale che lo riporta in Italia, zona Trigoria. La nuova proprietà giallorossa vorrebbe riportare i romani a Roma, offrendo sia a Francesco Totti che a Daniele De Rossi la possibilità di essere i dirigenti della nuova As Roma.

I titoli di coda

L’ex capitan futuro sembra giunto ai titoli di coda della sua carriera nel calcio giocato. Nato a Roma il 24 luglio 1983, De Rossi ha giocato nella Roma per 18 anni collezionando oltre 450 presenze e 47 gol in gare ufficiali. Il suo esordio risale all’ottobre 2001, quando entrò in campo durante Roma-Anderlecht, match di Champions League.

Leggi anche -> As Roma, è Friedkin il prossimo presidente. Dopo 7 anni addio a Pallotta

Ha vestito la maglia azzurra per la prima volta nel 2004, bagnando l’esordio con un gol alla Norvegia in un incontro valido per la qualificazione ai Mondiali del 2006. Nei mesi precedenti, con l’Under-21 si era laureato campione d’Europa e aveva conquistato la medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Atene. In totale, con la Nazionale maggiore, ha collezionato 117 presenze, risultando il quarto giocatore che ha più volte indossato la maglia azzurra.

La notizia

La news è arrivata dai canali ufficiali di Sky, così come twittato da Angelo Mangiante. “#DeRossi smette di giocare a calcio. Decisione ormai presa, lascia il #Boca subito. Prossimi giorni si capirà qualcosa in più sul suo futuro, anche legato a un eventuale ritorno nella #Roma con altro ruolo. @SkySport”. Un tweet il cui contenuto si è rincorso nella giornata di oggi, prima di essere effettivamente confermato.

 

 

 

Impostazioni privacy