Francesco Facchinetti: “Inutile parlare di Morgan, meglio curarlo”

Durissime parole dell’inviato di “Vieni da Me” a Sanremo nei confronti di Morgan dopo il caso di Sanremo che continua a tenere banco.

Francesco Facchinetti chi è | carriera e vita privata del conduttore tv - meteoweek
Francesco Facchinetti  – meteoweek

Facchinetti attacca Morgan

A “Vieni da Me” si discute di Sanremo e del caso Morgan vs Bugo che ha letteralmente invaso le pagine anche al posto di chi il Festival l’ha vinto, come Diodato. Ospite del Salotto di Caterina Balivo è Simone Bertolotti, il direttore d’orchestra incaricato di guidare l’esecuzione di “Sincero”, ma l’accusa più diretta nei confronti di Morgan la scaglia Francesco Facchinetti, ospite del dibattito e inviato della trasmissione al Festival: “Conosco Morgan da molti anni e ci ho lavorato per cinque anni, eravamo insieme ad X Factor che è stata una trasmissione di grandissimo successo – ha detto Facchinetti jr – e la verità è che quello cui abbiamo assistito non è una novità per chi ha dovuto lavorare con lui. Morgan è sicuramente una persona geniale che a livello artistico gioca in un altro campionato. Ma questa è anche la sua condanna… perché chiunque abbia lavorato con lui ha avuto gli stessi problemi”.

“Una personalità incontrollabile”

Facchinetti ha proseguito in modo anche più chiaro: “Non credo sia nemmeno più giusto continuare a parlare di Morgan perché questo significa continua a ignorare il vero problema che è quello di una personalità sicuramente grandissima ma fuori controllo. Ogni volta che si parla di lui come vittima, Morgan si appella a teorie complottistiche contro di lui, sembra che tutto il mondo lo abbia scelto bersaglio. Io credo che sia una persona che ha bisogno di aiuto e che debba essere aiutata. E su questo ritengo davvero giusto che non si parli più di lui, perché alla fine non so nemmeno quanto questa cosa possa servirgli”.

Una grave mancanza di rispetto

Facchinetti ha attaccato Morgan anche su un piano personale e artistico: “Ha mancato di rispetto a Bugo, al Festival e soprattutto al pubblico… ammettiamo anche che Bugo sia salito sul palco per merito di Morgan e che l’interesse del pubblico per la canzone fosse sempre per la presenza di Morgan. Ma non si può cambiare un testo in quella maniera, è una cosa inaccettabile e chi sostiene qualcosa di diverso è folle”.

La strategia compromessa di Morgan

Morgan, ospite di Barbara D’Urso, aveva spiegato di avere scelto in modo ragionato di compromettere l’esecuzione di “Sincero” durante la quarta serata dopo che c’erano stati attriti sul palco con Bugo: la cosa è degenerata prima che i due scendessero la scalinata dell’Ariston tra insulti e minacce neppure troppo velate e poi soprattutto dopo, davanti ai giornalisti della sala stampa e in televisione.

I precedenti tra Facchinetti e Morgan

Anche Francesco Facchinetti aveva avuto i suoi problemi con Morgan all’epoca di X Factor: “Sei un populista retorico, un demagogo vuoto e insulso…” lo aveva apostrofato il cantante dei Bluvertigo durante X Factor 3. Il pubblico aveva fischiato e Morgan aveva alzato il dito medio. In quella stessa edizione Morgan riuscì anche a indispettire Mara Maionchi (“hai rotto i c*****ni”) e Claudia Mori (“spari solo c****te”). Facchinetti aveva invece incassato il consenso del pubblico invitandolo a starsene a casa sua…

LEGGI ANCHE——> Morgan: “Ora finalmente tutti sanno chi è Bugo” | Il cantante irrefrenabile da Barbara D’Urso

Morgan abbandonato da Bugo durante l’esecuzione del loro brano (Photo by Daniele Venturelli/Daniele Venturelli/Getty Images )

Ma ora… a chi interessa la canzone originale?

Paradossale… ma intanto mentre “Sincero” era una delle canzoni più programmate in radio dopo i primi due giorni di Festival, oggi è virale il video brano interrotto e alla canzone sembra non essere interessato più nessuno.

Impostazioni privacy