Buon San Valentino con le 10 scene più romantiche della storia del cinema

In occasione della festa degli innamorati abbiamo scelto le 10 scene d’amore più romantiche della storia del cinema da rivedere da soli o in compagnia.

San Valentino, comunemente nota come la festa degli innamorati durante la quale milioni di cioccolatini vengono comprati e regalati accompagnati da peluche giganti e da mazzi di fiori colorati rappresenta la giornata dell’amore.

Guardando i film romantici, quante di voi hanno sognato di trovarsi al posto del protagonista o della protagonista almeno una volta? Chi non ha mai sognato di ascoltare una dichiarazione d’amore talmente forte da lasciare senza fiato?

Per celebrare questa dolcissima ricorrenza, abbiamo scelto le 10 scene d’amore più romantiche della storia del cinema da vedere in compagnia del proprio partner o magari da soli sul divano con un bel bicchiere di vino rosso e una scatola di cioccolatini.

Il diario di Bridget Jones

Nei film dedicati alla zitella lunatica londinese più famosa del cinema, nel film Il Diario di Bridget Jones, c’è una dichiarazione da pelle d’oca, per quanto è onesta. La storia d’amore tra la giornalista del Sit Up Britain e l’avvocato a tutela dei diritti umani Mark Darcy, nel corso dei film ha dimostrato di saper andare avanti anche nei momenti più difficili. Problemi scaturiti da un certo Daniel Cleaver, ex capo e fidanzato di Bridget. Nel video che potrete vedere in alto, il discorso tremendamente sincero di Mark poco prima che la Jones andasse via dalla cena di “tante coppie felicemente sposate” dimostra che anche un uomo considerato allergico all’amore, in realtà possa provare un sentimento sincero per una donna completamente opposta al suo modo di essere e di vivere. È il caso di dire che la regola che gli opposti si attraggono è vera!

Orgoglio e pregiudizio

Le scene d’amore nelle quali c’è la pioggia che bagna i due protagonisti sono quelle che fanno emozionare e palpitare il cuore di tutte le ragazze. Proprio come avviene nel film Orgoglio e Pregiudizio, nel quale la pioggia, l’amore e le parole dette con il cuore in mano sono le protagoniste della dichiarazione d’amore a sorpresa di Darcy a Elizabeth. La ragazza capricciosa e accecata dall’orgoglio perderà l’occasione di essere amata dall’unico uomo che per la prima volta le aveva dimostrato di provare un sentimento vero e sincero.

Leggi anche: Regali per San Valentino: idee romantiche per stupire il tuo lui o la tua lei!

Notting Hill

La dichiarazione d’amore tra l’attrice di successo Anna e William, proprietario di una libreria nel quartiere londinese di Notting Hill potrebbe – e dovrebbe – ispirare quelle ragazze che aspettano che sia l’uomo a fare il primo passo e a dichiarare i propri sentimenti. Quando l’attrice del momento si presenta davanti al suo amato dicendo: “Sono solo una ragazza che sta di fronte ad un ragazzo e gli sta chiedendo di essere amata”, è la dimostrazione più pura di cosa vuol dire essere innamorati di qualcuno.

Leggi anche: Le 10 città più romantiche del mondo: dove andare a San Valentino

Pretty Woman

Quale ragazza sana di mente avrebbe rifiutato un meraviglioso Richard Gere a bordo della sua limousine sotto le note di Amami Alfredo di Maria Callas nella scena d’amore finale in Pretty Woman? La storia tra Viviane ed Edward è la dimostrazione che l’amore – quando è forte – va al di là di ogni pregiudizio e condizione sociale.

Leggi anche: San Valentino, William sorprende Kate: regalo insapettato per la Duchessa

Love Actually

Chi di voi, almeno una volta, ha sperato di ricevere la stessa sorpresa che Juliet ha avuto il giorno di Natale dal suo amico Mark nel film Love Actually? Un’idea brillante e piena di furbizia nata per non insospettire il marito di lei, nonché suo migliore amico. Mark a differenza di altri personaggi, decide di dire la verità e tentare, invece di vivere nel rimpianto di non averci mai provato. Chapeau!

Leggi anche: Tiziano Ferro, avete mai visto dove vive? Regno d’amore con suo marito

Le pagine della nostra vita

Tra le scene d’amore proposte in questo elenco, lo scontro d’amore tra Noah e Ally offre una lezione di vita che spesso viene ignorata dalle coppie. Mollare la presa, non combattere in nome di un amore spesso è la strada più facile che porta uno dei due a chiudere la storia. La disperazione nelle parole di Noah arrivano come un pugno nello stomaco, (facendo scendere l’inevitabile lacrima) nel momento in cui lei decide di lasciarlo e chiudere per sempre la loro storia d’amore.

Leggi anche: Asia Argento San Valentino di sangue | L’unico uomo che ha amato

https://youtu.be/12BqGYyP-5c

Vi presento Joe Black

Questa senza dubbio è tra le scene d’amore più toccanti della cinematografia contemporanea. Pensare a San Valentino come la festa degli innamorati è un errore. Oggi è la festa dell’Amore con la A maiuscola, come quello che può provare un padre nei confronti della propria figlia. Un esempio perfettamente calzante è il monologo sull’amore interpretato da Anthony Hopkins nel quale descrive perfettamente come dovrebbe sentirsi una persona veramente innamorata del proprio fidanzato.

Leggi anche: Cecilia Rodriguez in cerca di consigli | San Valentino da paura con Moser

Moulin Rouge

Cosa c’è di più bello di una dichiarazione d’amore cantata dal proprio ragazzo? Presupponendo che ci sia un minimo di intonazione nelle sue corde vocali, il bohemien Christian dopo aver incrociato gli occhi della bella Satine non riuscendo a esprimere i suoi sentimenti, decide di cantarle una canzone speciale: Your Song di Elton John. Coreografie, scenografie e l’atmosfera parigina creano una delizia per il cuore, per gli occhi e per la mente. Ricordate: “La cosa più grande che tu possa imparare è amare e lasciarti amare!”

Leggi anche: In attesa di San Valentino | Le commedie romantiche da vedere su Netflix

Ghost

Quando la morte decide di rubare dalla vostra vita la persona amata, in particolare se questa viene uccisa brutalmente e sopratutto senza un legame con l’assassino, il mondo sembra cadervi a pezzi. La storia d’amore di Molly e Sam nota per la scena del vaso e la canzone Unchained Melody dei Righteous Brothers ha un finale strappalacrime. Quando giustizia è stata fatta, Sam si presenta davanti agli occhi di Molly per un ultimo bacio, quello che per colpa del destino, non si potettero dare in vita.

Leggi anche: Paola Cortellesi e la storia d’amore (vera) con Valerio Mastandrea: perchè è finita

50 sfumature di nero

Già immagino le facce storte per aver letto questo film inserito in questa lista speciale dedicata all’amore. Ok, non sarà un capolavoro della cinematografia internazionale, ma 50 sfumature di nero, offre una scena non da sottovalutare. Christian terrorizzato all’idea di aver perso per sempre Anastasia a causa del suo comportamento con l’ex sottomessa Leila Williams, lo porta a prendere una decisione mai presa prima con nessun’altra: aprire totalmente il suo cuore e il suo corpo per lei.

Impostazioni privacy