Scontro Raggi – Salvini, la sindaca attacca l’ex vicepremier: #GiuLeManiDaRoma

“Salvini solito chiacchierone: quello di Roma ladrona. Scorso anno ha affossato dl Salva Roma, togliendo milioni a romani. Anche oggi chiacchiera ma nessuno gli crede. Contano fatti, non parole. Voti poteri per Roma in Parlamento, poi potrà parlare. #GiuLeManiDaRoma”. Cosi’ la sindaca di Roma Virginia Raggi su Twitter.

È derby Matteo Salvini – Sardine oggi nella Capitale. Il leader leghista parla al Palazzo dei Congressi dell’Eur, dove incontra le categorie professionali e produttive, in vista delle comunali del 2021, perché “mentre la Raggi e Zingaretti fanno i fenomeni, Roma e il Lazio indietreggiano”, dice.

Leggi anche -> Salvini promuove l’Italexit ma poi ci ripensa

Un Salvini a tutto campo quello che si esibisce sotto e sopra il palco. Parla di Europa, dopo i toni diversi usati da lui e dal vice Giancarlo Giorgetti. Dice che -“lavoriamo per cambiare l’Europa da dentro, ma per noi vengono prima gli italiani. Io sono ottimista e credo che tornati al governo, riusciremo a cambiarla. Se L’Europa non cambierà, decreta la sua morte. Se continueremo a prendere schiaffoni, ne trarremo le conseguenze”. Un ragionamento che tiene insieme la voglia di Italexit con un approccio più realista.  E rispetto alle presunte divergenze con il suo vice,Salvini, dice: ” Con Giorgetti vado d’amore e d’accordo”. Diciamo le stesse cose da anni. Se l’Unione europea ci impedirà di aiutare lavoratori e imprese, ne trarremo conseguenze”.

 

Botta e risposta Raggi-Salvini

Il leader della Lega è in queste ore nella Capitale per una manifestazione dedicata proprio alla città eterna. Dal palco del Palazzo dei Congressi – come era prevedibile – Salvini attacca a testa bassa la Sindaca, da sempre nel suo mirino, anche nei mesi di governo con il M5S.

ROME, ITALY – JANUARY 08: Mayor of Rome Virginia Raggi poses for a picture during the celebrations for the 120th Anniversary of the SS Lazio at Castel Sant’Angelo on January 8, 2020 in Rome, Italy. (Photo by Marco Rosi /Getty Images)

Leggi anche -> Matteo Renzi : Siamo alleati del Governo, non sudditi

«A Roma dopo Marino e Raggi c’è tanto da fare. C’e bisogno di un sindaco e di una squadra eccezionale per Roma. È motivo di orgoglio il fatto che Lega sia protagonista del cambiamento». Così tuona Salvini durante il convegno al Palazzo dei Congressi su Roma che «torna Capitale». Ai giornalisti che gli chiedono se il candidato sindaco alle prossime amministrative sarà della Lega o di FdI, Salvini ha risposto che non gli interessa l’appartenenza partitica ma che è necessario trovare le persone migliori. «Una donna? Ci sono tante persone tra cui scegliere. Tanti romani che si stanno mettendo in gioco, imprenditori, medici, professionisti, studenti», le sue parole.

Italian Lega party far-right leader Matteo Salvini (R), supported by Lega member Gian Marco Centinaio (2ndL), reacts as he addresses the Senate on February 12, 2020 in Rome, as Italian senators are to decide whether he should face trial on charges of illegally detaining migrants at sea last year. – A court in Sicily has recommended that former interior minister Salvini stand trial for blocking migrants on a coast guard boat last July, for which he could be jailed for 15 years. (Photo by Filippo MONTEFORTE / AFP) (Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

Leggi anche -> Problemi sul volo Alitalia per New York, atterraggio di emergenza a Londra

Poi l’attacco frontale alla Raggi, accompagnato da un pizzico di sarcasmo: «La fermata metro Barberini è un esperimento antropologico incredibile. Dieci mesi per sistemare la scala mobile e apre in uscita ma non in entrata. Da persona semplice mi sono chiesto: se processano me per sequestro di persone, perché non processano la Raggi per sequestro di persona?».

La Raggi certo non è stata a guardare e ha replicato alle parole dell’ex vicepremier. “Chiacchierone”, l’etichetta che la Sindaca ha affibiato a Salvini, già da qualche tempo. E proprio sui social la Raggi fa sentire la sua voce. «Salvini solito chiacchierone: quello di Roma ladrona. Scorso anno ha affossato dl Salva Roma, togliendo milioni a romani. Anche oggi chiacchiera ma nessuno gli crede. Contano fatti, non parole. Voti poteri per Roma in Parlamento, poi potrà parlare. #GiuLeManiDaRoma»

 

 

Impostazioni privacy