L’uomo volante: si chiama Vince Reffet ed è protagonista di un volo emozionante [VIDEO]

L’incredibile impresa è stata illustrata dal principe ereditario di Dubai. Una tuta che consente di volare per oltre duemila metri e per tre minuti in totale autonomia.

Vince Reffet al momento del decollo dal porto turistico di Dubai -meteoweek

Lo sceicco Fazza

È miliardario, stramiliardario. Lo sceicco Hamdan bin Mohammed (che sui social si è ribattezzato Fazza) ha possibilità economiche praticamente infinite ed è l’erede di una delle fortune più ricche del mondo. Ha un centinaio di auto, quattro residenze da favola e altre sette proprietà che gli consentono di vivere dove vuole, in cinque diversi continenti. Si sposta di continuo tra Australia, Europa, Stati Uniti: potrebbe godersi i suoi soldi con una esistenza di prim’ordine ma ha deciso di investire su una creazione che lui stesso presto potrebbe decidere di testare.

Leggi qui -> Il Manchester City degli sceicchi viene escluso dalle coppe europee per due anni | Guardiola alla Juventus?

Un volo pericoloso

Si tratta di una tuta jet che lo sceicco ha provveduto a finanziare contribuendo allo studio e a una lunga serie di brevetti che la riguardano. Al centro del progetto c’è Vince Reffet, un base jumper di fama mondiale che a ogni impresa riesce a mettere in gioco la sua stessa vita. Stavolta, indossando una tuta jet che lui stesso ha brevettato e testato a più riprese. Un volo che ha visto Reffet decollare dal pontile del porto turistico di Dubai e alzarsi fino a 200 metri di quota in un volo quasi verticale. Poi dopo una trentina di secondi in stasi Reffet compie un ulteriore volo dinamico per atterrare in modo quasi perfetto…

I dati del volo umano

Si tratta di un volo autonomo al 100% inserito nel novero delle iniziative del progetto ‘Mission Human Flight che Reffet ha creato e che lo sceicco Hamdan bin Mohammed, principe ereditario di Dubai, sta finanziando.

La telemetria al momento dell’atterraggio offre all’esperimento questi dati: una fase di volo ascensionale che porta da 200 metri in meno di dodici secondi. Poi un ulteriore ascesa fino ai 500 metri (19 secondi) e 1000 metri (30 secondi netti) a una velocità superiore ai 240 km/h. Dopo tre minuti di volo che lo portano fino ai 1800, con il carburante, una miscela a base di idrogeno, non inquinante, quasi esaurito, Reffet spegne i motori e si gode 300 meri in un pesantissimo volo libero per poi aprire il paracadute a quota 1500 metri.

https://www.instagram.com/p/B8qo-QzpkDS

Leggi qui -> Neon, “essere umano artificiale” Samsung: non è un robot ma può lavorare

Vince Reffet all’atterraggio dopo una sessione di volo libero

Esperimento riuscito

Tutto è andato secondo le aspettative: Reffet non è nuovo a imprese incredibili. È stato l’uomo protagonista del più lungo volo senza alcun propulsore con la sola wingsuit, la tuta alare. Vince Reffet è un autentico fuoriclasse che grazie ai soldi dello sceicco Fazza vorrebbe dimostrare che un domani il volo autonomo anche per i piccoli spostamenti, senza inquinare e raggiungendo il posto di lavoro con il proprio jet, non è così lontano. Il video del volo, pubblicato dallo sceicco – quasi tre milioni di follower su Instagram – è diventato immediatamente virale.

https://www.instagram.com/p/B7u9hhqJjEG

Impostazioni privacy