Catania, chiuse tre piazze di spaccio, sei arresti

Si è conclusa con una operazione dei Carabinieri alle prime luci dell’alba una maxi operazione antidroga contro la mafia etnea.

Spari nella notte al cimitero

Sei arresti

I Carabinieri di Catania hanno inflitto un duro colpo alla criminalità organizzata che gestiva tre grandi piazze dello spaccio tra i rioni Pigno e Fossa dei Leoni di Catania e Francofonte, in provincia di Siracusa. Sei le persone arrestate al termine dell’indagine condotta dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Catania e su richiesta della direzione distrettuale antimafia. Molte le accuse inserite nel fascicolo tra le quali quella di associazione mafiosa e di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.

LEGGI ANCHE –> Droga, armi, estorsione: maxi operazione della Polizia a Lecce

Le indagini sul territorio

Le indagini erano cominciate diverso tempo fa dopo alcuni arresti minori all’interno dei vari rioni. La rete di informazioni raccolte dai Carabinieri aveva portato a una vastissima rete di smercio di droga che sfruttava decine di migliaia di euro. I proventi della vendita della droga servivano soprattutto a mantenere in carcere alcuni leader dei clan Cappello-Bonaccorsi e ad allargare progressivamente il giro d’affari che nel corso degli ultimi mesi aveva raggiunto il suo culmine.

Trafficanti social

A tradire i responsabili dell’organizzazione un eccessivo egocentrismo che li portava a fotografarsi e a pubblicare sui propri profili social immagini piuttosto eloquenti con acquisti ricchissimi, amicizie discutibili,  o come nel caso di uno degli arrestati, la culla del proprio figlio appena nato completamente colma di banconote di grande taglio.

Molte armi, anche da guerra

Il gruppo non si limitava ad acquistare droga e spacciarla ma si comportava come una vera e propria banda di stampo mafioso di alto livello: armi automatiche sempre addosso e, in magazzino, quante a un considerevole quantitativo di cocaina e marijuana, anche armi da guerra.

Le indagini

Dopo le prime indagini che avevano portato a una identificazione dei responsabili del traffico di droga hanno allargaro la propria indagine strettamente legata all’operazione ‘Notti bianche’. Da qui è partita una fitta operazione di intelligence. Tanti i collegamenti con altre indagini e i riscontri a dichiarazioni di pentiti e   intercettazioni. Stamattina l’operazione che si è conclusa con successo.

LEGGI ANCHE –> Mafia in Calabria. Decimata Nndrangheta a Sant’Eufemia d’Aspromonte

Gli arrestati

I  destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere sono Alfredo Blancato, 37 anni, Sebastiano Miano, 26, Salvatore Musumeci, 26, Federico Silicato, 31, Sebastiano Castiglia, 32 e Gaetano Spataro, 25.

Impostazioni privacy