Papa Francesco sta male: non presenzierà ai prossimi impegni pubblici

Il pontefice ha accusato una indisposizione da raffreddamento, con voce debole e rauca. Papa Francesco non sarà presente alla liturgia che darà il via alla Quaresima.

papa francesco

Un improvviso problema di salute ferma la corsa e la presenza in pubblico di papa Francesco. Il Santo Padre ha fatto sapere che non sarà presente quest’oggi presso la basilica di San Giovanni in Laterano. Nella chiesa capitolina si svolgerà la liturgia penitenziale che segna l’inizio del periodo della Quaresima. Si tratta di una funzione che coinvolge tutti i componenti del clero che risiedono a Roma. Nel corso di questa liturgia, papa Francesco avrebbe dovuto anche confessare alcuni dei sacerdoti presenti sul posto.

Tuttavia, Jorge Bergoglio non sarà presente a causa di un problema di salute. A renderlo noto è stato il direttore delle sala stampa del Vaticano, Matteo Bruni. Il giornalista è stato raggiunto dai colleghi dell’Ansa, ai quali ha svelato le condizioni del Pontefice: “Effettivamente il papa non andrà in Laterano – ha dichiarato – . Ha riscontrato una lieve indisposizione, per cui ha preferito restare negli ambienti vicini a Santa Marta. Gli altri incontri procedono regolarmente“. Ma andiamo a indagare in maniera più approfondita sulle condizioni del papa.

Sono da valutare le condizioni del Santo Padre – meteoweek.com

Papa Francesco, le sue condizioni

Come ha dichiarato Bruni, papa Francesco ha riportato una indisposizione da raffreddamento. Un malessere che si era già manifestato durante l’udienza generale avvenuta in mattinata in Piazza san Pietro. E anche durante la processione e la messa nel pomeriggio avvenuta ieri pomeriggio nell’Aventino. Durante il rito legato al mercoledì delle Ceneri, il Santo Padre ha fatto notare di avere dei problemi di salute. La sua voce non era quella solita, squillante e ferma, ma sembrava in realtà piuttosto debole, con dei segni di raucedine piuttosto chiari.

Inoltre, papa Francesco ha dato segni di avere chiari problemi di respirazione anche durante la processione. Nel tragitto tra la chiesa di Sant’Anselmo all’Aventino e la Basilica di Santa Sabina. Bergoglio ha tossito in diverse occasioni nel cammino verso la tappa finale della processione. Dopo l’ultima apparizione in pubblico, il pontefice è stato curato dallo staff medico del Vaticano. Da qui è emersa la sua indisposizione da raffreddamento, che ne ha consigliato qualche ora di permanenza al chiuso, al riparo da eventuali nuovi colpi di freddo. Resta da capire in quanti giorni guarirà il papa prima di tornare a esercitare.

Impostazioni privacy