Tutti i consigli per evitare la dipendenza da Smartphon

Circa l’80% dei giovani usa lo smartphone per grande parte della giornata. Gli adolescenti utilizzano in modo smodato il telefonino, sottraendo ore preziose al sonno ed allo studio. Cosa fare per evitare che lo smartphone diventi un ossessione e si crei una vera e propria dipendenza? Scopriamolo insieme.

Quali sono i sintomi della dipendenza da smartphone?

Ci sono dei segnali a cui prestare attenzione per capire se si è affetti o meno da una forma di dipendenza da smartphone.  Innanzitutto chi ha sviluppato un’ossessione per il proprio cellulare tende a controllare in modo compulsivo notifiche dei social, messaggi, mail, foto in ricevute, in qualsiasi momento. Il dipendente da telefonino vive più nel mondo virtuale che nella realtà. Trascura hobby e passioni, talvolta anche la famiglia per poter restare con gli occhi incollati sullo schermo dello smartphone. Nei casi più gravi talune persone rifiutano anche il cibo, il sesso, la cura personale per non distogliere l’attenzione dal cellulare.

LEGGI ANCHE—>Per guarire dall’influenza bisogna fare l’amore! Gli scienziati confermano!

Evitare la dipendenza da smartphone, si può!

Dobbiamo ammetterlo siamo tutti un po’ dipendenti dai nostri cellulari. Le opzioni che ci offrono gli smartphone di ultima generazione sono pressochè infinite. Possiamo restare in contatto con i familiari, amici e colleghi 24 ore su 24. Eppure, anche se la tecnologia ci agevola in tantissimi ambiti della nostra vita, si può facilmente diventare schiavi del telefonino. Ma riuscire a “disintossicarsi” è possibile.

Cosa fare per evitare la dipendenza da smartphone!

Per evitare di sviluppare una dipendenza da smartphone è necessario utilizzare il telefonino per poche ore al giorno e limitare le relazioni on line a quei casi strettamente necessari. E’ importante comprendere che lo smartphone è un mezzo di comunicazione che non può e non deve in nessun caso sostituire le relazioni umane. Non bisogna trascurare le proprie passioni, si devono coltivare le amicizie, frequentare persone dal vivo, non limitarsi a degli scambi virtuali. Gli smartphone non vanno demonizzati, sono utilissimi ma vivere bene, senza, si può lo stesso.

Impostazioni privacy