Una vita a combattere l’Alzheimer: Ivo Cilesi muore per il coronavirus

Lutto nel mondo della scienza. Ivo Cilesi era originario di Genova, ma ormai da tanti anni si era stabilito nel Bergamasco.

Il coronavirus miete un’altra vittima nel mondo della Medicina. Era stato paladino della lotta all’Alzheimer, muore il medico genovese Ivo Cilese. Era esperto di riabilitazione cognitiva e aveva inventato la terapia della doll therapy per aiutare i pazienti affetti da Alzheimer a stabilizzare l’umore e a stabilire un contatto con il mondo attraverso un oggetto emotivamente legato al vissuto della propria infanzia. Quella terapia, sperimentata la prima volta nel centro Alzheimer di Gazzaniga del quale Cilesi era consulente, era stata poi applicata in diversi altri centri clinici sparsi in tutto il mondo.

Leggi anche -> Coronavirus: I cinesi mettono in quarantena gli italiani

Cilesi, negli ultimi anni, aveva anche sperimentato un’altra ‘arma’ terapeutica contro la temibile malattia neurodegenerativa: la terapia del viaggio. Era responsabile del Servizio terapie non farmacologiche e riabilitazione cognitiva dell’Area Alzheimer della Fondazione Santa Maria Ausiliatrice di Bergamo, è deceduto in ospedale a Parma: era risultato positivo al coronavirus.

 

Impostazioni privacy