Cortona, pulmino per disabili si schianta fuori strada: tre vittime

L’incidente è avvenuto ieri sera mentre in tutta la provincia si abbatteva il maltempo, cinque i feriti uno in gravissime condizioni.

Tre vittime

É  gravissimo il bilancio, tre morti, di un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di ieri sulla provinciale 28 a Fratta San Caterina, una frazione del comune di Cortona (Arezzo). Le tre vittime Ivan Osmeri, 45 anni di Passignano sul Trasimeno, Selene Foschi, 43 anni di Livorno e Luigi Romano, 45 anni, originario di Napoli, erano ospiti di una struttura residenziale per disabili e stavano rientrando sul pulmino a loro riservato verso la loro struttura.

LEGGI ANCHE > Non era il primo colpo per il 15enne ucciso a Napoli

LEGGI ANCHE > Processo Stato-Mafia, in aula i nuovi pentiti

Bilancio provvisorio

Le cause dell’incidente sono al vaglio degli inquirenti: sul posto sono intervenuti gli uomini dell’infortunistica stradale che hanno eseguito tutti i rilievi del caso. Il quadro purtroppo potrebbe ulteriormente aggravarsi perché almeno altre due persone sono state trasferite in codice rosso alle Scotte di Siena. Per una di queste in particolare le condizioni sarebbero davvero molto gravi. Ricoverata, ma in condizioni non gravi e con ferite solo superficiali anche la 40enne, una donna di origine rumena, che era alla guida del mezzo e che sarebbe stata denunciata per omicidio plurimo stradale.

La dinamica

L’incidente sarebbe avvenuto poco prima delle 20: le condizioni meteorologiche non erano buone. Pioveva forte e la strada presentava diversi allagamenti, tirava anche un gran vento. Un maltempo che ieri ha interessato per tutto il giorno la provincia di Arezzo. Pare che pioggia e vento avessero reso particolarmente rischioso il manto stradale favorendo l’incidente: resta da capire la velocità del mezzo considerando che l’impatto del pulmino, finito fuori strada e contro un albero, è stato violentissimo. L’autista ha perduto il controllo del minibus ed è riuscita a scendere dal mezzo e a dare l’allarme mentre sulla strada si sono fermati diversi automobilisti per prestare i primi soccorsi.

I soccorsi

Quando il personale del 118 è arrivato sul posto con numerose ambulanze, la situazione era disperata. Il lavoro per estrarre dalle lamiere del mezzo i disabili ancora  all’interno del pulmino è stato molto lungo e problematico ma per le tre vittime non c’era più nulla da fare.

Il gruppo risiedeva a Villa Mimose, a Ferretto di Cortona, non lontano da dove è avvenuto l’incidente: pare che il pulmino rientrasse da Sinalunga dove c’era stata una festa e che si appena fermato a Castroncello dove altre persone erano scese in una seconda struttura della stessa proprietà.

LEGGI ANCHE > Il viadotto Madonna del Monte torna a fare paura

LA NOSTRA PRIMA PAGINA DI CRONACA > CLICCA QUI

Si è in attesa di ricostruire le dinamiche dell’incidente – meteoweek

Il bilancio

Otto le persone ancora a bordo al momento dello schianto. Il mezzo sarebbe vistosamente sbandato per finire contro un albero fuori dalla carreggiata, distruggendosi quasi completamente. Una situazione molto problematica: incastrato tra due grossi tronchi il pulmino è rimasto a lungo in bilico sul bordo di una scarpata costringendo i vigili del fuoco a lavorare in fretta e in grande difficoltà. Delle cinque persone rimaste ferite, tutte ricoverate, solo una risulta essere in gravissime condizioni.

Impostazioni privacy