Lenarcic: “Europa impari dall’Italia e si prepari all’emergenza coronavirus”

L’Unione Europea, in vista di una possibile epidemia che si allarga a tutto il Continente, elogia le misure dell’Italia e invita gli altri Paesi a prenderne esempio.

Un invito che di certo farà piacere al premier Conte e a tutto lo staff che si sta muovendo per l’emergenza coronavirus in Italia. Già, perchè il modello Italia è diventato un esempio per tutti i paesi europei che dovessero affrontare il contagio. A tessere le lodi all’Italia è il commissario Ue, Janez Lenarcic: “La situazione varia a livello geografico e le misure devono essere proporzionate alla luce della situazione specifica a cui si riferiscono. Al momento l’Italia è il Paese più colpito dall’epidemia tra tutti gli Stati membri e sta adottando misure specifiche. Queste misure devono essere viste e analizzate alla luce della situazione alla quale si riferiscono che in questo caso è seria, in alcune zone dell’Italia“. Aggiungendo: “Altri Paesi dovrebbero guardare all’esperienza italiana e prepararsi, potrebbero esserci situazioni simili in Europa presto”.

Leggi anche -> L’origine incerta del Coronavirus: potrebbe non essere nato in Cina

In Italia intanto c’è da registrare un’importante dichiarazione del ministero dell’Interno: “una fake news la chiusura delle scuole fino al 5 aprile. Nessuna notizia è stata pubblicata sul sito del ministero dell’Interno”. Anche il ministero dell’Istruzione parla di un “finto comunicato attribuito al Ministero dell’Interno in cui si dice che è stata disposta la chiusura delle scuole fino al 5 aprile. Chi fa questi giochini si diverte alle spalle di milioni di studenti e genitori, della scuola”.

Impostazioni privacy