Edgar Wright spiega come far rivivere la magia del grande schermo al pubblico

Le dichiarazioni del regista Edgar Wright spiegano perché l’esperienza al cinema è più magica rispetto al servizio streaming offerto da Netflix.

Negli ultimi anni con l’avvento delle piattaforme streaming (Netflix, Amazon Prime Video, Hulu e tante altre) il pubblico ha preferito investire in questi servizi piuttosto che andare al cinema. A prescindere dalle misure di sicurezza, apportante in questi ultimi giorni, a causa del coronavirus, la gente preferisce rimanere in casa per vedere serie tv e film direttamente sul proprio divano di casa. Sebbene ci siano molte comodità che spingono gli spettatori a non uscire di casa, cercare parcheggio e spendere soldi per servizi accessori, è pur vero che alcune emozioni si possono vivere solo in sala.

Da che mondo è mondo, ci sono alcuni film che meritano e devono essere visti al cinema per l’audio, lo schermo ampio rispetto quello di casa e il coinvolgimento emotivo che l’ambiente di casa tende a far perdere, a causa di alcune distrazioni, come una chiamata improvvisa o il chiacchiericcio di amici e familiari. Questo è il pensiero espresso dal regista Edgar Wright in occasione della conferenza alla UK Cinema Association (UKCA). Il succo del suo intervento è stato incentro sull’importanza di vedere un film sul grande schermo piuttosto che “accontentarsi” del servizio streaming di Netflix.

Edgar Wright | l’appello ai proprietari dei cinema del Regno Unito

Il regista Edgar Wright ha parlato con i proprietari di molte sale cinematografiche nel Regno Unito per incoraggiarli a riportare il potere del cinema sul grande schermo, con l’intento di attirare nuovamente quella fetta di pubblico che preferisce spendere i propri soldi nelle piattaforme streaming citate inizialmente.

“Sono sempre rimasto stupito da questo settore, sia a Londra e soprattutto a Hollywood, per il gran numero di persone che lavorano come produttori e registi, e per il fatto che il pubblico non va al cinema per vedere i film. Forse è perché hanno sale di proiezione private o magari ne hanno allestita qualcuna nella propria casa. Ammetto che un ho un bel set up a casa ma nonostante tutto, vado ancora al cinema perché amo vedere i film con il pubblico. Questo è molto importante per me. Voglio ancora provare lo stesso brivido che ho avuto nel guardare Star Wars quando avevo tre anni.”

Leggi anche: Transformers | 5 idee per riportare la saga all’antico splendore

Edgar Wright | cosa si può fare per riportare il pubblico in sala?

La domanda delle cento pistole eccola servita: cosa si può fare per portare nuovamente la gente nelle sale cinematografiche? Questo è stato il quesito centrale al quale, Wright ha cercato di rispondere in maniera esaustiva di fronte alla platea che lo stava ascoltando. Ciò che deve tornare è la sensazione di provare un brivido come accadeva tempo prima. Le dichiarazioni del regista nei confronti dei proprietari dei cinema britannici sono state queste: ”
“Tutto ciò che potete fare per rendere questo posto magico è di non perdere la battaglia contro Netflix. Oggi, quando la gente va al cinema non riesce a godersi a pieno l’esperienza. Bisogna trovare un motivo per convincere il pubblico a venire nelle sale cinematografiche, lasciare le proprie stanza e non guardare i contenuti sull’ iPhone in treno.”

Edgar Wright | il suo rapporto con Netflix

Non sono mancati gli appunti nei confronti degli esercenti, in merito al rapporto qualità prezzo dei loro servizi. Perché le persona dovrebbero tornare al cinema e pagare un biglietto dal costo non indifferente, per un servizio inferiore rispetto al prezzo stipulato? Fortunatamente, c’è gente che nonostante Netflix sia la strada più facile per vedere dei contenuti inediti, preferisce ancora lasciarsi rapire dalle emozioni che solo il cinema riesce a dare. Ecco cosa ha detto Edgar Wright in merito al suo rapporto con Netflix:
“Mi piace guardare alcune cose di Netflix, ma ad un certo punto devo scendere dal mio divano e uscire di casa. Mi piace andare al cinema. La TV e lo streaming nonostante facciano molto rumore, non mi hanno fatto desistere dal voler realizzare film per il grande schermo.”

Leggi anche: No Time To Die | perdite milionarie a causa del rinvio per Coronavirus

Edgar Wright | la pubblicità danneggiano i film

Dopo il caso di Baby Driver, con una campagna di marketing che ha implorato il pubblico di vederlo nei cinema, speriamo che il prossimo film di Wright, il thriller Last Night in Soho attualmente in fase di post-produzione, sia un grande successo. Il regista tra i tanti aspetti affrontati durante il suo intervento, ha speso parole molto dure riguardarti l’inserimento molto violento della pubblicità all’interno dei film.

Leggi altre notizie di cinema: Clicca Qui 

“La pubblicità è troppo lunga. Alcune sono peggiori di altre. Più lunghi i film più ci sono spot pubblicitari. Non mi dispiace guardare i trailer. I trailer sono un’ottima cosa da guardare con un pubblico e sono anche un ottimo modo per monitorare le intenzioni del pubblico. Il problema sono gli annunci pubblicitari di cui potremmo fare volentieri a meno, almeno per il 50%”. Edgar Wright ha concluso dicendo: “Sai quando vedi No Time To Die , il nuovo film di Bond, ti troverai a guardare uno spot di orologi, uno di birra e uno di auto – e ti mostreranno tutti le clip del film che sei per vedere. “

Impostazioni privacy