Coronavirus, a Piacenza muore consigliere comunale

Coronavirus, muore a Piacenza Nelio Pavesi, consigliere comunale della Lega: aveva 68 anni.

coronavirus morto consigliere piacenza
(da Getty Images)

Anche a Piacenza il virus si infiltra tra i banchi della politica e fa le prime vittime. L’Emilia in questi giorni è nel pieno dell’emergenza, alla ricerca di nuovi posti letto dove accogliere le terapie intensive. Proprio in quell’Emilia è morto Nelio Pavesi, consigliere della comunale della Lega. Aveva 68 anni e da qualche giorno era ricoverato in ospedale per aver contratto il Covid-19.
Leghista di lunga data, fu tra i primi iscritti negli anni ’90, fu consigliere dal 1998 al 2002 e nel 2017, anno che vide Patrizia Barbieri diventare sindaca e anno della vittoria del centrodestra alle amministrative.
Oggi il consigliere viene ricordato tramite le parole proprio di Patrizia Barbieri, anche lei risultata positiva al Coronavirus qualche giorno fa: “La scomparsa di Pavesi ci lascia attoniti e profondamente scossi”. A Pavesi è rivolto anche l’affetto umano di Barbieri, non solo la stima professionale: “Oggi piangiamo non solo una figura istituzionale stimata per il suo impegno politico e culturale ma un amico che ha sempre avuto il coraggio di essere trasparente e onesto nell’esprimere il proprio pensiero, leale e coerente nel difendere le sue idee”.

LEGGI ANCHE -> Coronavirus, la Grecia corre ai ripari. Scuole e università subito chiuse

Esprime parole di cordoglio anche la senatrice Lucia Borgonzoni, ex sfidante di Bonaccini alle ultime regionali e collega, in quei momenti, del consigliere comunale Nelio Pavesi: “Nelio era consigliere comunale, docente, uomo di cultura e appassionato militante, con una lunga storia di tante battaglie alle spalle. Una di queste battaglie, quella contro il coronavirus, ci vede tutti impegnati ed è anche per Nelio che la porteremo avanti, con massimo senso di responsabilità e la vogliamo vincere“.

LEGGI ANCHE -> Di Maio compa 1.000 ventilatori cinesi per l’emergenza Coronavirus

coronavirus consigliere morto piacenza
(da Getty Images)

Arrivano anche la parole di affetto di Stefano Bonaccini: “Di lui non dimenticheremo l’impegno politico e civico dimostrato in questi anni al servizio della sua città”. Anche Bonaccini rinnova l’impegno a superare questo periodo di crisi, a restare uniti e ad aderire alle raccomandazioni istituzionali, anche nel rispetto di chi sta lottando o ha già perso la vita: “Sul fonte sanitario, ma anche su quello economico e sociale, siamo di fronte a un’emergenza senza precedenti, che ci coinvolge sia come amministratori che cittadini. E il mio invito non può che essere quello a fare fronte comune, rafforzando lo spirito di comunità e il sentimento di solidarietà che ci deve legare tutti. Un impegno che sia davvero comune, anche nel ricordo di Nelio Pavesi”.

Impostazioni privacy