Coronavirus 250 morti e oltre 2.000 casi solo nelle ultime 24 ore, ma trema anche il resto del mondo

Le regioni del Nord si ‘staccano’ dal governo centrale e si inventano decreti ad hoc non contemplate nelle nuove restrizioni volute da Conte. E iniziano con il chiudere i parchi. A Roma si viaggia solo più fino alle 21. 

Le novità del 13 marzo. Da domani nelle principali città italiane molti parchi saranno chiusi: lo hanno deciso autonomamente diversi sindaci e governatori con ordinanze ad hoc, visto che sulla questione il decreto del governo non è stringente e il premier Conte sta resistendo alle pressioni delle Regioni. A Roma, dalle 21 del 13 marzo parte il nuovo piano di trasporto pubblico in considerazione dell’emergenza sanitaria e per contenere la diffusione del virus COVID-19. Roma Capitale ha adottato il programma di esercizio presentato da Atac e Roma Tpl che prevede l’ultima corsa di metro, bus e tram alle ore 21 e la riduzione estiva dei trasporti.

I dati aggiornati alle 18 del 13 marzo elencati come sempre dal Capo della protezione Civile, Angelo Borrelli.

250 decessi in più rispetto a ieri. Sono 181 i guariti (1439)
2.116 casi di contagio in più solo oggi (14.955 totali)

6201 in isolamente domiciliare, 1328 interapia intensiva.

Brusaferro (Iss): “Ci aspettiamo molti casi al Centro Sud nei prossimi giorni”.

L’Europa è diventata l’epicentro della pandemia Covid-19, con più casi e decessi segnalati rispetto al resto del mondo messo insieme, a parte la Cina”. Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. “Ogni giorno vengono segnalati più casi di quanti ne siano stati segnalati dalla Cina al culmine dell’epidemia”. Ghebreyesus ha parlato durante la conferenza stampa di aggiornamento sull’epidemia di coronavirus. Il numero uno dell’Oms ha detto che nel corso del weekend è stata superata la soglia di oltre 132mila casi riportati da 123 Paesi e di 5.000 decessi, ‘una soglia tragica’.

In mattinata sono arrivati gli aiuti dalla Cina, che ha appena annunciato nuovi minimi assoluti: giovedì sono stati registrati solo 8 nuovi casi e 7 decessi.

Leggi anche -> Coronavirus e emergenza mascherine: “Lavoriamo su tre turni ma le richieste sono troppe”

Tutte le sedi dell’Inps da lunedì prossimo chiudono al pubblico, i servizi saranno garantiti solo via web o telefonicamente. Sul sito dell’Istituto si legge “tutti i servizi informativi sono resi attraverso il potenziamento dei canali telefonici e i servizi telematici” alternativi ‘all’accesso fisico’. Oltre al contact center sono raggiungibili telefonicamente anche le sedi provinciali.

Leggi anche -> Coronavirus, Roma: “Riapriamo tutte le parrocchie”

 

Più di 4 mila italiani denunciati per ‘evasione’ dalle restrizioni.

Sale il numero delle persone denunciate nel corso dei controlli delle forze di polizia sul rispetto delle norme di contenimento del contagio da coronavirus. Secondo il report pubblicato online dal Viminale, le persone complessivamente controllate in tutta Italia sono state 130.584: i denunciati ex articolo 650 del codice penale (inosservanza dei provvedimenti delle autorità) sono stati 4.275, i denunciati ex articolo 495 e 496 (falsa attestazione a pubblico ufficiale o false dichiarazioni sulla identità) sono stati 68.

 

Impostazioni privacy