Donald Trump è negativo al coronavirus

Dopo l’intervento di ieri al termine della riunione della task force sull’emergenza sanitaria statunitense, il portavoce del presidente americano ha confermato che Trump sta bene ed è negativo al coronavirus.

Donald Trump dopo l’incontro di ieri (Photo by Tasos Katopodis/Getty Images)

Trump negativo

Era stato lo stesso presidente statunitense Donald Trump ad ammettere di essere stato sottoposto al tampone per il coronavirus ma ieri, al momento dell’incontro con i giornalisti, il risultato non era ancora stato reso noto. Il responso è arrivato nella notte: negativo. Trump sta bene.

LEGGI ANCHE > L’OMS aspetta: “Vedremo se i provvedimenti dell’Italia basteranno”

LEGGI ANCHE > Coronavirus, aumentano i guariti ma si contano 1500 morti

Il messaggio della Casa Bianca

A diffondere il bollettino il medico personale di Trump alla Casa Bianca, Ronny L. Jackson: “Teniamo monitorate le condizioni del presidente Trump ogni giorno nella normalità ed eravamo sicuri che stava benissimo, ma il tampone ci dà la sicurezza”. La situazione clinica di Trump era diventata preoccupante dopo la cena con la delegazione brasiliana a Mar-a-Lago, la stessa alla quale era presente anche il presidente Bolsonaro, anche lui risultato positivo al coronavirus. Da qui lo staff personale di Trump aveva chiesto al presidente di fare dei controlli. Ma il presidente non era per nulla convinto.

La contrarietà di Trump

Stando a fonti ufficiose molto vicine alla casa bianca, il presidente Trump non solo non voleva sottoporsi al tampone ma era molto risentito del fatto che la notizia di una sua possibile positività si fosse sparsa dopo la cena di stato di Mar-a-lago e voleva che il suo ufficio stampa mettesse tutte le voci a tacere fino a quando, venerdì pomeriggio, non lo hanno convinto che l’unico modo per mettere tutto a posto era quello di sottoporsi a un tampone.

LEGGI ANCHE > La cronaca del venerdì, Trump ammette di essersi sottoposto al tampone

Donald Trump dopo l’incontro di ieri (Photo by Tasos Katopodis/Getty Images)

Contromisure a Washington

“Il presidente sta bene e resta senza sintomi – dice nella sua nota il dottor Jackson – confermando che la decisione di sottoporsi al test è arrivata nella giornata di venerdì sera dopo un’approfondita discussione”. Nel frattempo il vicepresidente Pence ha inviato una lettera a tutti i membri dello staff della Casa Bianca invitandoli a seguire le linee guida per ridurre la diffusione del contagio del coronavirus, evitando il più possibile contatti fisici con chiunque. La notizia è stata anche riportata dalla Cnn.

“E’ un imperativo per ognuno di noi fare la nostra parte nel prendere le dovute precauzioni per garantire la propria salute e quella dei colleghi” scrive Pence nel suo messaggio. La notizia dopo le polemiche sul presunto non rispetto delle regole anti-contagio da parte dello stesso presidente Donald Trump.

 

 

Impostazioni privacy