Coronavirus, Speranza: “Altri giorni difficili da affrontare”

Il ministro della Salute ha letto un messaggio in videoconferenza con l’ordine dei medici. “Sto lavorando per garantire la massima sicurezza ai vostri colleghi”, ha scritto Speranza.

roberto_speranza

Roberto Speranza lancia un nuovo messaggio per quella che è la lotta per debellare il Coronavirus. Il ministro della Salute del Governo Conte è stato impegnato in una conference call molto importante questa mattina. Con lui c’erano alcuni esponenti del Comitato centrale della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri, alla presenza del presidente Filippo Anelli. E proprio a quest’ultimo si è rivolto Speranza nel primo passaggio della nota da lui letta, in cui ha svelato il suo lavoro per la protezione dei medici impegnati nella lotta contro il virus.

Caro presidente, siamo dinanzi al momento più difficile che la storia ci abbia mai messo davanti – si legge nel messaggio di Speranza – . Un nemico nuovo e terribile sta entrando nelle nostre vite e cambiando radicalmente tutto. Oggi più che mai dobbiamo essere uniti e batterci per fronteggiare questa situazione. La sicurezza di ciascuno di voi è un bene fondamentale per tutto il Paese. I medici italiani sono tra i migliori del mondo. Tutto il Paese ne è orgoglioso. Esprimo profondo cordoglio per chi ha perso la vita in questi giorni difficili“.

Leggi anche -> Mattarella: riscoprire collaborazione e solidarietà tra stati e popoli

Leggi anche -> “Infettiamo”: fa un video mentre sputa sulla frutta, denunciato | VIDEO

Il ministro Speranza è ottimista ma non abbassa la guardia – meteoweek.com

Il ministro Speranza ha fatto capire con questo messaggio che l’impegno incontro ai medici è sempre più forte da parte delle istituzioni. Anche perchè i casi aumentano ed è necessario garantire la massima sicurezza sia agli ammalati, che soprattutto a chi li cura. “Ogni giorno insisto perché a ciascuno di voi possano arrivare dispositivi di protezione individuale adeguati. Mi confronto con la federazione quotidianamente. So che questo è un grande problema. Borrelli e Arcuri lavorano 24 ore al giorno, in coordinamento con le regioni, per nuovi acquisti e per rafforzare la produzione nazionale. Prima ancora che l’epidemia divampasse in Europa, io ho fatto appello alla comunità internazionale perché collaborasse in modo coordinato e solidale. Continuerò ad insistere con tutte le energie di cui dispongo. Considero questa una priorità assoluta“.

Si arriva poi alla parte conclusiva del messaggio scritto da Roberto Speranza. Il ministro della salute confida nel fatto che nei prossimi giorni inizierà la fase di discesa nel numero di casi e di morti. Ma al tempo stesso invita tutti a non abbassare la guardia, anche nel rispetto del lavoro mostruoso svolto fin qui dai medici. “Voglio che anche attraverso questa breve nota vi arrivi il sentimento di più viva gratitudine per il lavoro prezioso che state svolgendo da parte del governo e dell’intera comunità nazionale. Davanti a noi ci sono ancora giorni difficili – conclude Speranza – , ma insieme, uniti, sono convinto che ce la faremo“.

Impostazioni privacy