Attacco con coltello in Francia, diversi morti e feriti: fermato un senegalese

Giunta appena poche ore fa la notizia di un attacco avvenuto in Francia, e che avrebbe causato la morte di due persone: un senegalese avrebbe aggredito diverse persone, alcune rimaste seriamente ferite, con un coltello.

francia attacco con coltello
foto via The Sun

Secondo quanto riportano sia le fonti locali che quelle internazionali, sarebbe un sudanese richiedente asilo l’uomo che ha ucciso due persone accoltellandole a Romans-sur-Isère, nel sud-est della Francia. Nella sua follia omicida ha assalito un gruppo di diverse persone, alcune ora in gravi condizioni e ricoverate in ospedale, con un coltello.

LEGGI ANCHE: P!nk positiva al coronavirus insieme al figlio, dona un milione di dollari
LEGGI ANCHE: Coronavirus, morto agente della scorta di Conte: aveva 52 anni

Grave attacco in Francia, morti e feriti gravi 

Un uomo di origine senegalese, richiedente asilo in Francia, ha ucciso due persone e ferito altri sette passati, quattro dei quali verserebbero ora in gravi condizioni. L’uomo è stato arrestato dalla polizia intorno alle ore 11:00 di questa mattina, dopo aver attaccato i clienti di un negozio e alcuni passanti a Romans-sur-Isere nel Drome, a circa 20 km a nord di Valence.

Alcuni testimoni avrebbero riferito alle autorità che l’uomo ha prima attaccato il proprietario di una tabaccheria, così come i due clienti presenti al momento all’interno del negozio, situata nel centro della città. Dopo aver compiuto la prima aggressione, l’uomo è uscito velocemente dal negozio e ha iniziato a pugnalare la gente che passava per caso per strada.

Tra i morti si contano per ora due persone: un cliente della tabaccheria e un un macellaio del negozio vicino, aggredito mentre era in strada. I feriti, invece, al momento sarebbero sette, quattro dei quali ricoverati in gravi condizioni in ospedale.

francia - attacco con coltello
foto via The Sun

Chi è l’aggressore

La polizia avrebbe riferito ai media francesi che l’uomo arrestato a seguito dell’attacco a mano armata era un richiedente asilo di 33 anni proveniente dal Sudan. Sempre secondo quanto riportano le fonti, parrebbe che gli investigatori antiterrorismo fossero già stati avvertiti, e si dice stessero “valutando la situazione” già prima di essere poi ufficialmente coinvolti.

L’uomo non vive molto lontano dal luogo dell’aggressione, e secondo quanto riferito dai media pare che anche il compagno di stanza del sospettato è stato infine arrestato. Al momento, tuttavia, sarebbero ancora sconosciute le motivazioni di un gesto simile. La polizia locale è al lavoro per cercare di ricostruire l’esatta dinamica dell’attacco oltre che per risalire al movente che ha spinto il sudanese a metterlo in atto.

Pierre Jouvet, un consigliere locale, ha scritto attraverso un post su Twitter: “Vengo a sapere con tristezza e orrore della morte di due persone, a seguito di un attacco con coltello nel centro di #RomanssurIsere. Il presunto assassino è stato arrestato dalla polizia. Si dice inoltre che ci siano sette persone ferite, quattro delle quali in condizioni molto critiche. In questo momento, i miei pensieri vanno a loro. Esprimo la mia profonda solidarietà e le mie condoglianze alle famiglie delle vittime. #RomanssurIsere”

LEGGI ALTRE NOTIZIE DI CRONACA: CLICCA QUI

Il ministro dell’Interno francese, Christophe Castaner, ha invece twittato: “Tutti i miei pensieri vanno alle vittime dell’attacco a #RomansSurIsère e ai loro cari. L’uomo è stato arrestato dalla @PoliceNationale. Il DIPJ di Lione si è mobilitato, sotto l’autorità della Giustizia, per stabilire la natura e le circostanze di questo atto increscioso”.

Si attendono ulteriori aggiornamenti in merito alla faccenda, soprattutto per capire se possa essere ricondotta a un attacco di matrice terroristica o meno.

Impostazioni privacy