Coronavirus, Campagnano di Roma è zona rossa

In un centro di riabilitazione sono stati trovati quasi 80 casi positivi: Campagnano di Roma è stato dichiarato zona rossa.

Coronavirus, Campagnano di Roma è zona rossa – meteoweek

Campagnano di Roma è un comune italiano di 11 522 a circa 33 chilometri a nord da Roma, è lì che sono stati trovati 80 casi di coronavirus. Dopo aver ricevuto gli esiti dei tamponi relativi al centro di riabilitazione ‘Santa Maria Del Prato’ – dove si evidenziava un notevole aumento delle persone positive al Covid-19, sia nei residenti della struttura che nelle operatrici – il prefetto, l’assessore regionale alla Sanità, il Direttore generale della Asl Roma 4 hanno deciso con il sindaco di chiudere tutto il territorio comunale per cautelarsi dall’ulteriore diffusione massiva del virus. La metà del centro era stata contagiata ed era entrata in contatto con moltissime persone all’esterno. In un comunicato è stato reso noto: “Considerato che il presidio è posizionato nel centro abitato del Comune con diversi dipendenti residenti nel Comune stesso, è stato deciso, sentiti il Prefetto e il Sindaco e per le vie brevi il Comitato Tecnico Scientifico della Protezione Civile nazionale, di ordinare con decorrenza immediata e fino al 2 maggio compreso il divieto di allontanamento dal territorio del Comune di Campagnano di Roma da parte delle persone presenti“. Le regole imposte alla popolazione sono chiare: c’è la sospensione totale delle attività dei pubblici uffici con divieto di accesso, salvo i servizi essenziali e di pubblica utilità, la soppressione delle attività lavorative per le imprese ad esclusione di quelle che erogano servizi essenziali o di pubblica utilità; la soppressione di tutte le attività commerciali ad esclusione dei negozi di generi alimentari, farmacie e parafarmacie, distributori di carburante, servizi di rifornimento di bancomat e postamat, servizi di trasporto connessi alla raccolta e smaltimento dei rifiuti o consegna a domicilio di farmaci. Sospesi anche cantieri e orti comunali.

Leggi anche –> Giuseppe Conte nella notte: ecco cosa accade dal 4 maggio

Campagnano Romano: la città si ferma – meteoweek

Leggi anche –> Coronavirus, la riapertura con bar trasporti e scuole: ecco cosa si potrà fare

La città è blindata: potranno circolare solo il personale militare, di protezione civile, delle forze di Polizia dei Vigili del Fuoco, del personale medico e sanitario e dei farmacisti e veterinari. Sospese anche le fermate dei mezzi pubblici, la città è chiusa in entrata e in uscita per cercare di contenere il contagio. Aperta un’inchiesta sul centro per capire come siano stato possibile l’emergere di tutti questi casi. Il fascicolo aperto dai pm di Tivoli, coordinati dal procuratore capo Francesco Menditto, è un ‘modello 45’ quindi senza indagati nè ipotesi di reato. Gli accertamenti sono finalizzati a verificare se nelle strutture, spesso oggetto di esposti e segnalazioni, siano state rispettate tutte le norme in materia sanitaria.

 

Impostazioni privacy