Coronavirus, Gentiloni:”Ue non fallirà, ora misure poderose”

Coronavirus, Gentiloni:”Ue non fallirà, ora misure poderose”. E ammette la mancata solidarietà all’Italia, ma le cose stanno per cambiare. 

Paolo Gentiloni
Paolo Gentiloni (GettyImages)

La Ue non fallirà, anzi. È l’ex premier Paolo Gentiloni a dirlo, attualmente commissario agli Affari Economici. Secondo Gentiloni, infatti, la Ue ha preso misure poderose, “decisioni impressionanti, insieme con la Bce e gli Stati membri“. Il ministro sottolinea che sì, c’è stata mancanza di solidarietà nei confronti dell’Italia durante l’inizio dell’emergenza Coronavirus ma che i cittadini ora possono vedere come le coste stiano cambiando.
Certamente“, prosegue Gentiloni, “all’inizio abbiamo avuto grossi problemi di coordinamento. Alcuni Paesi hanno addirittura ratificato la chiusura dell’export per il materiale medico. Il messaggio della solidarietà non è stato sufficiente, per nulla. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen lo ha giustamente riconosciuto. Ma questo è cambiato“. 

Leggi anche:—>Alghero, pacco sospetto in banca, è allarme bomba: strada blindata

Leggi anche:—>Covid, virologo Tarro:”In estate avremo abbastanza immuni, potremo uscire”

Gentiloni sottolinea come sia fondamentale, per la ripresa e per il finanziamento della ricostruzione, avere uno strumento comune. Incita a non discutere più del passato: “Per noi è molto chiaro che nessuno al momento propone i bond per finanziare i debiti fatti negli anni precedenti“. Senza il suddetto strumento comune, l’ex ministro avverte del rischio che l’ineguaglianza tra le varie economie dell’Eurozona e del mercato interno diventino enormi, al punto da portare la rovina di entrambe. Per la Germania, poi, questo diventerebbe un grosso guaio.

Impostazioni privacy