Coronavirus: in convento 41 suore positive su 45 e c’è la prima vittima

Al convento di Sale, nell’Alessandrino, 41 suore su 45 risultano positive al Covid-19. Una di loro è deceduta questa mattina.

(Photo Getty Images)

Il Coronavirus all’inizio del mese di aprile ha colpito il convento di Sale. Le suore fanno parte dell’ordine delle Piccole Figlie del Sacro Cuore di Gesù, una congregazione fondata dal sacerdote salese monsignor Amilcare Boccio.

Leggi anche: Coronavirus, muore il 25% dei pazienti in terapia intensiva

Leggi anche: Coronavirus, farmacisti: “prezzi imposti per mascherine o stop alla vendita”

Inizialmente una ventina di suore sono state curate dai medici dell’Asl, presso la loro Casa Madre e presentavano tutte i sintomi del virus. Era stato il primo cittadino del paese, Rina Arzani, a dare l’allarme ai sanitari: “Sono stata contattata dalle suore stesse e abbiamo subito informato l’Asl e la Prefettura. Anche il maresciallo Sergio Siligardi, che comanda la Stazione carabinieri di Sale, si è interessato, così come il vescovo, monsignor Vittorio Viola. Ci siamo assicurati che le suore venissero visitate e che fosse garantita loro l’assistenza medica necessaria. E’ da qualche giorno che siamo in contatto con l’Asl perchè vengano visitati anche gli ospiti delle tre case di riposo del paese, complessivamente circa 200 anziani”.

Sfortunatamente il bilancio del convento a oggi non è positivo. Su 45 suore presenti, 41 sono positive e una è deceduta. Si tratta di suor Mariangela, 80 anni. La religiosa, era ricoverata all’ospedale di Novi Ligure dove sono trattenute altre tre sorelle, mentre una quarta è stata dimessa.

Impostazioni privacy