Napoli, agente di polizia muore per sventare furto in banca

Un agente scelto della polizia di Napoli è morto per sventare un furto in banca: travolto dai criminali in fuga mentre era alla guida della volante.

Napoli, agente di polizia muore per sventare furto in banca - meteoweek.com
Napoli, agente di polizia muore per sventare furto in banca – meteoweek.com

L’agente scelto Pasquale Apicella, 37 anni, è stato travolto questa notte mentre era alla guida della sua volante dall’auto di tre criminali in fuga in via Calata Capodichino. L’agente era intervenuto in via Abate Minichini questa mattina alle 4 per un tentato furto a un bancomat della Banca di Credito Agricolo. Sul posto era intervenuta prima un’altra pattuglia, che era riuscita a mettere in fuga i tre malviventi, che prima di scappare hanno speronato la volante e poi hanno imboccato Via Calata Capodichino contromano. Dalla via, però, stava giungendo la pattuglia del commissariato di Secondigliano, allertata dalla centrale operativa, guidata dall’agente Apicella, che è stata travolta dall’Audi A4 dei criminali, frutto di un furto e con targa sovrapposta e telaio punzonato. L’impatto è stato violentissimo e il giovane agente è morto sul colpo, mentre il collega che viaggiava con lui è rimasto lievemente ferito. Nello scontro sono rimasti feriti anche due rapinatori, che adesso si trovano in ospedale, piantonati dagli agenti. Si tratta di due stranieri, che vivono nel campo rom di Giugliano, in provincia di Napoli. Il terzo ladro è riuscito a scappare e sono in corso capillari ricerche.

Il questore di Napoli, Alessandro Giuliano, ha immediatamente mandato un messaggio alla famiglia per dimostrare la propria vicinanza; così come il capo della Polizia di Stato, Franco Gabrielli, che ha espresso profondo cordoglio e “commossa vicinanza ai familiari dell’agente scelto Pasquale Apicella deceduto questa mattina a Napoli durante un inseguimento di alcuni malviventi nell’espletamento del servizio. In giornate che vedono impegnate le Forze dell’ordine nei controlli per il contenimento del coronavirus la Polizia continua l’attività di controllo a presidio di legalità contro la criminalità, pagando un prezzo altissimo con la perdita di un suo uomo“. Il Capo della Polizia ha, inoltre, fatto gli auguri di pronta guarigione all’altro agente ferito, l’assistente Capo della Polizia di Stato Salvatore Colucci.

A manifestare cordoglio alla famiglia del giovane agente scomparso anche il sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo: “sentimenti di profondo dolore e cordoglio alla famiglia dell’agente rimasto ucciso a Napoli nel tentativo di bloccare gli autori di un colpo in banca. Solidarietà e commossa vicinanza a tutti gli uomini e le donne della Polizia di Stato. Auguro, inoltre, una pronta guarigione al collega ferito“.

Anche il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha voluto ricordare e rendere omaggio all’agente Apicella: “esprimo tutto il mio cordoglio alla Polizia di Stato e ai familiari dell’agente rimasto ucciso a Napoli mentre compiva con coraggio il proprio dovere a tutela della legalità. Un tragico episodio che ci ricorda una volta di più quanto importante e prezioso è il lavoro che le nostre forze dell’ordine svolgono ogni giorno sulle strade per garantire la sicurezza dei cittadini. A loro va la riconoscenza mia e di tutto il Paese“.

Il Vice Ministro dell’Interno Matteo Mauri ha tenuto a inviare un messaggio di vicinanza: “esprimo il mio cordoglio per la tragica scomparsa questa mattina a Napoli di un giovane poliziotto di 37 anni, un servitore dello stato deceduto mentre era in servizio nel tentativo di bloccare dei criminali dopo una rapina. Alla sua famiglia e a tutta la Polizia di Stato invio la mia più totale vicinanza e il mio ringraziamento per il grande lavoro e per lo spirito di sacrificio che ogni giorno le donne e gli uomini delle forze di polizia mettono in campo al servizio del Paese per garantire la sicurezza dei cittadini“.

Anche il sindaco Luigi de Magistris ha espresso il suo dolore per la tragica morte dell’agente scelto: “esprimo il più profondo cordoglio, a nome della Città, alla famiglia dell’agente scelto ucciso e a tutti gli uomini e le donne della Polizia di Stato che ogni giorno sono impegnati con professionalità e sacrificio nella prevenzione e repressione del crimine. Al poliziotto ferito vanno gli auguri di una pronta guarigione“.

Pasquale Apicella era un agente scelto della Polizia di Stato e lascia moglie e due figli, il primo di 6 anni e il secondo di pochi mesi. Era in servizio dal dicembre 2014, prima presso l’ufficio del personale della Questura di Milano, poi dal giugno 2016 presso il commissariato di Trastevere a Roma, dall’ottobre 2017 presso il commissariato di Scampia e infine, dal dicembre 2019, presso il commissariato di Secondigliano.

Impostazioni privacy