Bus, metro, treni, aerei, navi e taxi: come si viaggerà nella Fase 2

Distanziamento sociale è la parola d’ordine della Fase 2: sono circa 4.5 milioni le persone che riprenderanno a lavorare dal 4 maggio e useranno bus, metro, treni, aerei, navi e taxi per svolgere la loro attività.

"Bus,

Con l’allentamento delle misure restrittive imposte dal governo per far fronte all’emergenza Coronavirus, tornano a svolgere la propria attività 4.5 milioni di lavoratori. Molti di essi utilizzeranno nella Fase 2 i mezzi di trasporto per raggiungere la sede dei loro impieghi nei settori dell’edilizia, dell’industria e del commercio all’ingrosso. Ecco perché sono state previste delle norme di comportamento specifiche da tenere su bus, metro, treni, aerei e taxi che saranno utilizzati nella prossima Fase 2. Le parole d’ordine sono distanziamento fisico, uso dei dispositivi di protezione individuale e sanificazione degli ambienti. I mezzi di trasporto preoccupano, a causa della loro promiscuità e quindi della facile diffusione del contagio al loro interno, l’Inail e l’Istituto Superiore di Sanità, Iss, che hanno previsto misure e precauzioni da prendere a bordo.

Per quanto riguarda gli autobus, già alle fermate sarà necessario mantenere il giusto distanziamento dagli altri passeggeri in attesa. Già diverse aziende hanno indicato le regole per la fruizione dei loro mezzi, tra questi l’Atm, l’azienda di trasporto pubblico milanese, ha fatto realizzare dei segnaposto posizionati sul suolo per garantire il rispetto della distanza di sicurezza tra coloro che sono in attesa del mezzo. Sui bus si sale, inoltre, dalla porta centrale o dalla porta posteriore, in modo da garantire la sicurezza necessaria gli autisti. A bordo si potrà stare solo seduti e distanziati: non in piedi, né di fronte o di fianco ad altri passeggeri. I posti da utilizzare saranno contrassegnati da una segnaletica chiara, ci sarà l’obbligo di indossare la mascherina per tutti, passeggeri e personale a bordo, che dovrà indossare anche i guanti. I mezzi dovranno essere sanificati periodicamente e saranno igienizzati e disinfettati ogni giorno. Dove possibile, saranno previsti anche distributori di disinfettante per le mani, regola necessaria e fondamentale per evitare la diffusione del contagio da Coronavirus. I biglietti si potranno acquistare solo presso le casse automatizzate.

Per quanto riguarda le metro, ci saranno ingressi e uscite nettamente separati, con percorsi a senso unico. Si potrà viaggiare solo seduti, rispettando le indicazioni dei posti da usare per mantenere la corretta distanza dagli altri passeggeri. La capienza dei mezzi sarà limitata, in modo da scongiurare eventuali assembramenti. Ai tornelli e alle biglietterie ci saranno file distanziate. Sarà obbligatorio indossare le mascherine e saranno previsti interventi di sanificazione periodici. Ove possibile, saranno installati i dispenser per disinfettare le mani. I biglietti potranno essere acquistati solo attraverso modalità automatizzate  e ci saranno porte dedicate per la salita e la discesa dei passeggeri. Per gli addetti al servizio in stazione saranno obbligatori l’uso di guanti e mascherine.

Per quanto riguarda i treni, le stazioni saranno dotate di termoscanner, per la misurazione della temperatura corporea, e di percorsi a senso unico per gli ingressi e le uscite. Sui treni i posti saranno distanziati di almeno un metro e le porte di entrata e uscita saranno separate. Sarà garantita la sanificazione periodica dei mezzi e degli spazi nelle stazioni e l’gienizzazione giornaliera a bordo. Saranno installati dispenser per la disinfezione delle mani e sarà obbligatorio l’uso della mascherina, al quale si aggiunge per il personale di terra e di bordo l’uso dei guanti.

Anche negli aeroporti ci saranno percorsi separati per l’ingresso e l’uscita, percorsi a senso unico per l’accesso agli spazi comuni, in modo da evitare assembramenti nelle aree in prossimità dei controlli. Sugli aerei e sulle navette i posti saranno separati e indicati, in modo da permettere ai viaggiatori di mantenere la corretta distanza. I passeggeri avranno l’obbligo di indossare guanti e mascherine a bordo e ci saranno barriere protettive nei loro posti a sedere. Il prezzo dei biglietti sarà alzato, in modo da scongiurare assembramenti. Saranno previste sanificazioni di terminal e aeromobili, anche diverse volte al giorno. In ogni imbarco saranno installati dispenser di disinfettante e sarà prestata particolare attenzione alla manutenzione degli impianti di climatizzazione per prevenire la contaminazione virale e batterica. Saranno monitorate le temperature corporee dei passeggeri all’arrivo nelle stazioni aeroportuali, ai terminal d’imbarco e ai varchi di controllo in uscita.

Per quanto concerne le navi, saranno previsti igienizzazione e sanificazione dei mezzi e delle aree a terra. Sarà necessario osservare la distanza minima di un metro dagli altri passeggeri, anche durante le operazioni d’imbarco e di sbarco. Saranno installati dispenser di disinfettante in diverse aree e ci sarà l’obbligo di mascherine a bordo per tutti, passeggeri e personale a lavoro.

I taxi potranno viaggiare con massimo due passeggeri a bordo, entrambi sul sedile posteriore, e con il posto centrale libero. E’ vietato sedersi di fianco al conducente. Si suggerisce di tenere il finestrino laterale sempre leggermente aperto, in modo da permettere il ricircolo dell’aria e non favorire in un ambiente così piccolo la diffusione del virus da parte di persone infette o asintomatiche. I conducenti saranno obbligati all’uso della mascherine e si consiglia di utilizzare metodi di pagamento senza contatti, attraverso le app come MyTaxi o Satispay.

L’Inail, l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, ha inoltre previsto un decalogo, messo a punto con l’aiuto dell’Iss con le precauzione da prendere nella Fase 2 durante i viaggi:

1. Non usare il trasporto pubblico se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore).

2. Utilizza i mezzi di trasporto pubblico collettivo nei casi necessari, ad esempio per recarti al lavoro.

3. Prediligi forme alternative di spostamento ove possibile, come camminare o andare in bicicletta.

4. Acquista, ove possibile, i biglietti in formato elettronico, online o tramite app.

5. Durante il viaggio igienizza frequentemente le mani, anche utilizzando gli appositi dispenser ed evita di toccarti il viso.

6. Segui la segnaletica e i percorsi indicati all’interno delle stazioni o alle fermate mantenendo sempre la distanza di almeno un metro dalle altre persone.

7. Utilizza correttamente le porte dei mezzi indicate per la salita e la discesa, rispettando sempre la distanza di sicurezza.

8. Siediti solo nei posti consentiti mantenendo il distanziamento dagli altri occupanti.

9. Evita di avvicinarti o di chiedere informazioni al conducente.

10. È necessario indossare una mascherina, anche di stoffa, per la protezione del naso e della bocca.

Impostazioni privacy