Migranti, Salvini: “contrario a maxisanatoria di massa per gli irregolari”

Il leader della Lega Matteo Salvini è intervenuto a Skytg24 e si è detto contrario alla maxisanatoria proposta per i lavoratori irregolari.

Migranti, Salvini- contrario a maxisanatoria di massa per gli irregolari (Getty) - meteoweek.com
Migranti, Salvini- contrario a maxisanatoria di massa per gli irregolari (Getty) – meteoweek.com

Il segretario federale della Lega, Matteo Salvini è intervenuto a Sky tg24 per commentare le parole del ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova, che ha minacciato di lasciare il governo qualora non fosse accettata la sua proposta di regolarizzare i migranti che lavorano in nero nel nostro Paese. Il ministro ha, infatti, dichiarato: “La questione mi pone di fronte a una riflessione attentissima, per me è motivo anche di permanenza del Governo. Non sono qui a fare tappezzeria. Per me questa non è una battaglia strumentale, queste persone non votano. In questo Paese tanti guardano al consenso, noi stiamo facendo una battaglia per quelli che non voteranno.” E poi, come più volte detto nei giorni scorsi, ha aggiunto: “facciamo lavorare in modo regolare i cittadini senza permesso di soggiorno che sono in Italia oppure le aziende lasceranno marcire i prodotti. Oppure le aziende li utilizzeranno in modo irregolare, magari anche attraverso la criminalità”.

Ma a tale proposta è assolutamente contrario il leader della Lega Salvini, che ha dichiarato in risposta alle parole del ministro Bellanova: “se c’è un ministro di un settore strategico come l’Agricoltura che minaccia le dimissioni sull’ipotesi di regolarizzazione di 600mila lavoratori irregolari, se c’è un contrasto nel governo su questo è gravissimo. Sarebbe un pessimo segnale per chi lavora e paga le tasse regolarmente. Io poi ovviamente sono contrario a una maxisanatoria di massa. A un settore strategico come quello dell’agricoltura serve un intervento immediato a fondo perduto e non regolarizzazioni“.

Sull’argomento è intervenuto anche il capo politico del M5S Vito Crimi, contrario come Salvini alla regolarizzazione dei migranti, che ha dichiarato: “le ipotesi in campo che prevedono la concessione di permessi di soggiorno temporanei a immigrati irregolari, non aiuta all’emersione di lavoro nero, tutt’altro. Perché se noi concediamo uno status di regolarizzazione a chi è in Italia illegalmente, consentiamo a queste persone di continuare a svolgere lavoro nero ed essere oggetto di sfruttamento. Massima disponibilità alla lotta al lavoro nero ma non accetto che vengano dati dei permessi di soggiorno temporanei perché è lì, appunto, che si insidia il lavoro nero“.

Impostazioni privacy