Berlusconi: l’Europa aiuta, Mes senza condizioni è ottima notizia per l’Italia

A seguito dell’approvazione del Mes come strumento per contrastare la crisi e l’emergenza coronavirus, si è espresso Silvio Berlusconi: accordo dell’Eurogruppo è ottima notizia per l’Italia, l’Ue dimostra di esserci e di dare una mano ai Paesi in difficoltà.

silvio berlusconi mes coronavirus

In occasione dell’ultima videoconferenza tenutasi tra i membri dell’Eurogruppo, e a seguito dell’emergenza economica e sanitaria che il coronavirus ha provocato ai Paesi dell’Unione Europea, è stato infine approvato il Mes come strumento idoneo per far fronte alla crisi attuale. Strumento che, secondo quanto pervenuto, potrà essere richiesto da tutti gli Stati e sul quale non graveranno le stesse pesanti condizionalità del fondo che invece era stato già applicato per altri gravi urgenze del passato – vedasi la Grecia.

In merito a ciò, allora, si è espresso il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, che si è sempre dichiarato favorevole al Meccanismo di Stabilità come mezzo per poter affrontare l’emergenza economica e sanitaria nel nostro Paese. “L’accordo raggiunto in seno all’Eurogruppo sul MES senza condizioni è un’ottima notizia per l’Italia. L’Europa questa volta dimostra di esserci e di essere pronta a dare una mano concreta ai paesi in difficoltà”, dichiara Berlusconi. “Avevamo lavorato per questo, in seno al PPE e con i leader europei, perché siamo convinti che soltanto un forte e decisivo intervento dell’Unione Europea può darci gli strumenti per uscire da questa drammatica crisi”.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, Fico: “Tutto dipenderà dalla nostra capacità di trovare una strada europea”
LEGGI ANCHE: Mes, Delrio (Pd): il fondo va usato, il M5s non si senta sconfitto

Berlusconi, con il Mes l’Europa aiuta chi è in difficoltà

Per il partito di Forza Italia, allora, quella del Meccanismo Europeo di Stabilità è una conquista molto importante per il nostro Paese, e dimostra l’intenzione da parte dell’Europa di aiutare chi è rimasto più gravemente colpito dall’emergenza coronavirus.

Ora l’Italia dispone di uno strumento importante“, spiega infatti Berlusconi. Si tratta dunque di “37 miliardi di euro per costruire ospedali, per riqualificare quelli esistenti, per assumere nuovi medici e infermieri, per formarne altri, per pagare meglio quelli che stanno affrontando l’emergenza, per ristrutturare case di riposo e edifici carcerari, in modo da creare reparti di isolamento, per la ricerca, forse anche per indennizzare le vittime della malattia”.

silvio berlusconi

“Insomma per riprogettare alla radice tutto il nostro welfare dedicato alla salute. Tutto questo significa anche contribuire a rimettere in moto settori produttivi importanti, e quindi creare lavoro, far girare liquidità. Uno spiraglio di luce importante, dal grande valore simbolico e soprattutto concreto, del quale naturalmente dobbiamo approfittare”, spiega il leader di Forza Italia.

LEGGI ALTRE NOTIZIE DI POLITICA: CLICCA QUI

Del resto, viene inoltre sottolineato, il Mes è stato approvato secondo quelle che erano le richieste avanzate dal governo italiano. Senza condizioni, senza  trojka e senza controllo. “È molto importante che il MES sia stato approvato esattamente come lo avevamo chiesto noi, superando le resistenze di origine sovranista di alcuni paesi del Nord Europa: un Mes senza condizioni, da restituire in un tempo molto lungo, con un tasso di interesse vicino allo zero, nessuna trojka, nessun controllo se non sull’impiego – direttamente o indirettamente – in ambito sanitario”. Queste le parole conclusive del presidente di Forza Italia.

Impostazioni privacy