Droga, Gorizia: maxi sequestro di 40 kg di cocaina, un arresto

I carabinieri di Gorizia hanno posto sotto sequestro 40 kg di cocaina trovati in un camion e l’autista è finito in arresto per detenzione a fini di spaccio.

Droga, Gorizia- maxi sequestro di 40 kg di cocaina, un arresto (Getty) - meteoweek.com
Droga, Gorizia- maxi sequestro di 40 kg di cocaina, un arresto (Getty) – meteoweek.com

I carabinieri hanno scovato e sequestrato un ingente carico di sostanze stupefacenti nascoste in un serbatoio di carburante montato su un camion. Il maxi sequestro di 40 kg di cocaina avrebbe un valore di circa dieci milioni di euro e ha portato all’arresto del conducente del camion, uno sloveno di 46 anni, che era appena entrato in Italia attraverso il confine di Sant’Andrea, a Gorizia. L’accusa ascritta all’uomo è di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il valore della droga sarebbe così alto perché la sostanza è risultata di qualità purissima e quindi suscettibile di un alto numero di “tagli”. Dalle prime ricostruzioni dei militari dell’Arma il carico di cocaina arriverebbe dal mercato del Nord Europa e doveva essere destinata al mercato del Nord Italia e di Milano, piazza di grande consumo.

L’operazione, condotta dal Nucleo Investigativo dei carabinieri di Gorizia, in collaborazione con le autoradio della Compagnia di Gorizia, è avvenuta sabato notte, quando al valico di confine di Sant’Andrea, al momento aperto solo per traffici commerciali contingentati e per i frontisti, è sopraggiunto un mezzo pesante ad un orario insolito. I militari dell’Arma, insospettiti anche dalla mancanza di carico e dei documenti necessari che giustificassero il viaggio, hanno deciso di eseguire una perquisizione del mezzo pesante. Inoltre il conducente, autotrasportatore professionista, aveva la fedina penale sporca, a causa di precedenti per associazione a delinquere finalizzata all’ingresso irregolare nel territorio italiano, per induzione alla prostituzione e per traffico di stupefacenti. Durante i controlli, i carabinieri hanno notato che l’indicatore del carburante aveva subito delle modifiche e hanno approfondito il controllo del camion, scoprendo che uno dei serbatoi, il sinistro, non conteneva gasolio. I militari dell’Arma hanno, così, deciso di ispezionare il vano e dal portello si sono accorti della presenza di materiale solido. Approfondendo la ricerca hanno trovato tre borsoni con 36 panetti di cocaina. L’autista sloveno è stato quindi arrestato e al momento si trova nella Casa Circondariale di Gorizia, in attesa della convalida dell’arresto da parte del gip del Tribunale di Gorizia.

Impostazioni privacy