Oms: 106.000 nuovi casi di coronavirus, ancora dubbi sull’idrossiclorochina

Nelle ultime 24 ore sono stati riportati all’Oms 106.000 nuovi casi di coronavirus, ancora molti dubbi su come riuscire a curarlo.

Oms: 106.000 nuovi casi di coronavirus, ancora dubbi sull'idrossiclorochina
Oms: 106.000 nuovi casi di coronavirus, ancora dubbi sull’idrossiclorochina – meteoweek

“Nelle ultime 24 ore sono stati riportati all’Oms 106.000 nuovi casi di coronavirus, il numero più alto in un giorno da quando è iniziata la pandemia. Quasi due terzi di questi sono stati registrati in solo quattro Paesi”, a riferirlo è il direttore dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus​, nel consueto briefing sul Covid-19 ribadendo che la strada per la fine di questo drammatico incubo è ancora lunga. Soprattutto perché oltre i dati c’è un altro aspetto a preoccupare: non esistono ancora dati certi né sulla cura né sul vaccino. Non è stato ancora provato che l’idrossiclorochina sia efficace contro il coronavirus. Ci sono invece diversi studi che mettono in guardia sugli effetti collaterali: ogni Stato è libero di usare i farmaci che preferisce e non esiste un protocollo ufficiale. Ci sono a oggi oltre 120 progetti di sviluppo di vaccini contro Covid19 e molti candidati hanno iniziato a essere sperimentati sull’uomo, a volte perché già pensati per Mers o Sars. Questi prodotti devono però incontrare tutti i criteri di sicurezza ed efficacia; per cui al momento è come non averne affatto. I test sono ancora in corso e finché non termineranno non si potrà mai essere certi di non assistere al ritorno della pandemia. Nella giornata di oggi l’Oms, però, ha aggiornato la lista dei sintomi legati al nuovo Coronavirus, dai più comuni e leggeri ai più gravi: febbre, tosse secca e stanchezza, dolori generalizzati, mal di gola, diarrea, congiuntivite, mal di testa, perdita dell’olfatto o del gusto, eruzioni cutanee o perdita di colore delle dita delle mani e dei piedi. I sintomi più gravi sono: mancanza di respiro o sensazione di respiro corto, dolore o pressione al petto. A questa lista vanno ora aggiunti due nuovi sintomi, scoperti di recente: incapacità di parlare o di muoversi.

Leggi anche –> Coronavirus: oltre 100 Paesi chiedono un’inchiesta, la Cina frena

Leggi anche –> Myanmar: sequestrato il più grande quantitativo di droga del sud est asiatico

Leggi anche –> Omicidio Sacchi: Luca e Anastasiya andarono dai pusher prima del delitto

La strada per la fine dell’emergenza è ancora lunga – meteoweek

Sono 5 milioni le persone che nel mondo ad oggi hanno contratto il Covid-19. Lo ha reso noto il sito Worldometer che ha registrato 5.000.599 casi confermati. Sono invece 325.156 le persone che hanno perso la vita per complicanze legate all’infezione. In Europa il Paese più colpito in termini di casi è la Russia, con 308.705 confermati, mentre per numero di decessi lo è la Gran Bretagna, con 35.341 morti a causa del Covid-19. I guariti si avvicinano ai 2 milioni (siamo a 1.971.453). La situazione potrebbe essere in miglioramento, almeno in Italia dove le ripartenze non ha segnato un incremento della curva di contagio. Secondo i dati resi noti dalla Protezione Civile: ad oggi in Italia ci sono 227.364 casi positivi di coronavirus  (+665 rispetto a ieri), di cui 132.282 guariti(+2.881) e 32.330 deceduti (+161 nelle ultime 24 ore). Ora la speranza è che i dati si avvicinino nel corso dei mesi allo zero.

 

Impostazioni privacy