Stasera in tv | 27 maggio 2020 | Delitto a Porta Romana con Tomas Milian

Andrà in onda mercoledì 27 maggio alle ore 19.30 sul canale RaiMovie il film Delitto a Porta Romana, diretto nel 1980 da Bruno Corbucci. Nel cast Tomas Milian, Bombolo, Olimpia Di Nardo, Nerina Montagnani e Aldo Ralli.

Il film Delitto a Porta Romana, diretto nel 1980 da Bruno Corbucci, andrà in onda mercoledì 27 maggio alle ore 19.30 sul canale RaiMovie. Nel cast Tomas Milian, Bombolo, Olimpia Di Nardo, Nerina Montagnani e Aldo Ralli.

Stasera in tv | Delitto a Porta Romana | trama

Un ladruncolo soprannominato Venticello (Bombolo) sta svaligiando una casa di Milano a Porta Romana, nella quale è entrato con le chiavi sottratte al legittimo proprietario durante la partita di calcio Inter – Roma. Mentre il ladro è impegnato a recuperare tutto ciò che di prezioso c’è in casa, giungono inaspettatamente la moglie del proprietario e il suo amante. Venticello si nasconde sotto un letto, sul quale viene consumato però l’omicidio della donna ad opera dello sconosciuto. Venticello riesce a notare di sfuggita una cicatrice su un tallone dell’assassino, ma nella fuga che segue viene arrestato e accusato di omicidio. Il maresciallo Nico Giraldi, interpretato da Tomas Milian, suo amico di lungo corso e in attesa della nascita del primogenito, viene chiamato a Milano per indagare sul caso.

Leggi anche -> Michel Piccoli | cinque film per ricordare un’icona del cinema europeo

Stasera in tv | Delitto a Porta Romana su RaiMovie

Le riprese del film vennero realizzate a Milano, Varese (dove è ambientata la famosa scena del Palaghiaccio), Roma, Castel Gandolfo (che si vede nella scena del camper parcheggiato in prossimità del Lago di Albano), oltre a vari punti dell’Autostrada del Sole e della superstrada E45 per le scene del rocambolesco viaggio di ritorno verso Roma. Si tratta del settimo film in cui compare Nico Giraldi, personaggio fittizio cinematografico creato dallo sceneggiatore Mario Amendola e dal regista Bruno Corbucci.

Delitto a Porta Romana | il trailer del film

Perché vederlo: per i completisti della lunghissima filmografia di Tomas Milian.

Impostazioni privacy