Stasera in tv | 3 giugno | I Vitelloni, il film cult diretto da Federico Fellini

Mercoledì 3 giugno alle ore 21.10 su Rai Movie andrà in onda la commedia I Vitelloni diretto da Federico Fellini.

Il 3 giugno alle ore 21.10 andrà in onda su Rai Movie il film I Vitelloni diretto da Federico Fellini con Franco Interlenghi, Alberto Sordi, Franco Fabrizi, Leopoldo Trieste, Riccardo Fellini, Eleonora Ruffo, Jean Brochard, Claude Farell, Carlo Romano, Lída Baarová, Arlette Sauvage, Enrico Viarisio, Paola Borboni, Vira Silenti, Maja Nipora e Achille Majeroni.

I Vitelloni | la trama del film

Cinque amici che abitano in Emilia Romagna stanchi della vita provinciale e delle allergici alla parola ‘responsabilità’ sono i classici figli di papà. Zero voglia di lavorare ma tanta voglia di fare la bella vita con i soldi dei genitori. Nonostante tutti, tra i cinque ragazzotti, ci sono Leopoldo e Moraldo che sembrano quelli più assennati, considerati i più maturi del gruppo.

Riccardo invece, si dimostra essere il re dell’ozio e della goliardia senza preoccuparsi di trovare un lavoro per rendersi indipendente. E poi ci sono Alberto e Fausto che sono i primi a dover fare i conti con la realtà da adulti. Il primo si trova costretto a trovare un lavoro per il bene della famiglia, mentre il secondo, dopo aver messo incinta la ragazza, si trova costretto a trovare un impiego per sostenere la famiglia che sta per formarsi.

Fausto eterno dongiovanni, si caccerà nei guai proprio con la moglie del suo titolare, nonostante gli amici siano sempre pronti a difenderlo e a coprire le sue bugie. Ma un giorno succede l’irreparabile…

Leggi anche: Permette? Alberto Sordi | la recensione del film tv Rai con Edoardo Pesce

I Vitelloni | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 3 maggio 2020

I Vitelloni | alcune curiosità sul film

Nel 1953 il film ha vinto il Leone d’argento al Festival di Venezia, mentre nel 1954 il Nastro d’argento per la miglior regia, il miglior produttore e il miglior attore non protagonista per il grande Alberto Sordi.

Perché vederlo: Una pietra miliare del cinema italiano diretto dal grande Federico Fellini, nato 100 anni fa. Un grande Alberto Sordi che rende il tutto perfetto.

Impostazioni privacy