Clan Casamonica, sequestrati venti milioni: decisive le intercettazioni

Blitz Casamonica e il sequestro da venti milioni di euro. Venti gli arresti, per i magistrati si tratta di una nuova presunta associazione mafiosa “di tipo orizzontale”. La ex moglie di Raffaele: “È un branco, si autano sempre”

Pistoia arresti per spaccio
foto di repertorio

Dopo la prima operazione contro il clan Casamonica accusato di mafia, con l’arresto di trenta persone, i commenti di altri Casamonica furono eloquenti. “Ma questa è tutta una cosa che stanno a fa… le denunce… pe’ fa entrà gli altri clan! Non hai capito? Perché noi proteggemo Roma! Devono fa entrà i napoletani e i calabresi che mangiano!”.

E più avanti le frasi stizzite di Guido Casamonica diventano ancora più chiare. “Devono far entrare… organizzazioni forti a Roma, ecco perché ce devono distrugge a noi! La camorra e la ‘ndrangheta…”. Il problema, insomma, non erano le accuse eventualmente false o esagerate, bensì il campo lasciato libero da una organizzazione criminale smantellata da magistrati e investigatori per favorirne altre. Un passaggio di consegne sospettato dal clan: via i Casamonica per garantire spazio a camorra e ‘ndrangheta.

Era il luglio 2018 e oggi – come ricostruito dal Corriere della Sera – a due anni di distanza, quelle parole sono considerate dagli inquirenti una sorta di autoaccusa, una confessione che aggiunge ulteriori indizi a carico di una nuova, presunta associazione mafiosa che fa capo allo stesso cognome. Questa volta in ballo ci sarebbero i Casamonica della Romanina, raggruppati in due distinti clan guidati rispettivamente da Giuseppe e Ferruccio Casamonica, cognati settantenni e imparentati (Ferruccio è suo nipote diretto) di zio Vittorio, il “re di Roma” celebrato nell’ormai celebre funerale dell’estate 2015.

Le affermazioni di Guido Casamonica smascherano l’organizzazione

Per il giudice delle indagini preliminari Zsuzsa Mendola – che su richiesta del procuratore di Roma Michele Prestipino e dei sostituti Edoardo De Santis e Giovanni Musarò ha arrestato 20 persone (7 portano il famoso cognome, più qualche convivente passata e attuale), di cui 15 in prigione e 5 ai domiciliari – non ci sono dubbi.

Leggi anche –> M5S, dubbi su report dei soldi presi da Venezuela: potrebbe essere falso

Leggi anche –> Conte, una crisi sarebbe una follia ma il Mes è rinviato

Le affermazioni di Guido Casamonica, 45 anni, figlio di Ferruccio, dimostrano che è lui stesso a mettere sullo stesso piano la propria famiglia con “le organizzazioni forti, ovvero camorra e ‘ndrangheta, con la precisazione che il loro annientamento è finalizzato a permettere a tali organizzazioni di mettere le mani su Roma. Secondo gli inquirenti ciò equivale ad ammettere la forza della loro organizzazione criminale, seppur ramificata in più costole”.

Impostazioni privacy