Zanardi, la lettera commovente scritta da Papa Francesco

Il Pontefice ha rivolto un messaggio ad Alex Zanardi, giunto al quarto giorno di ricovero a Siena. “Grazie per aver dato la forza a chi l’aveva perduta”, si legge tra le righe della lettera.

lettera papa francesco alex zanardi

Continuano ad arrivare attestati di ogni tipo, in favore e a sostegno di Alex Zanardi. L’ex pilota bolognese continua la sua lotta tra la vita e la morte presso il Policlinico di Siena, dov’è ricoverato ormai da quattro giorni. Il terribile incidente in handbike, durante una gara non competitiva organizzata dopo la fine del lockdown per unire tutta Italia, rischia di costargli caro. Ma dalla sua parte, Zanardi probabilmente sa di avere tante persone che pregano e fanno il tifo per la sua guarigione. Tra queste ce n’è una speciale, ovvero Papa Francesco.

Il pontefice, che da sempre è schierato dalla parte di chi soffre, ha deciso di dedicare una lettera ad Alex Zanardi. Si tratta di un testo breve ma particolarmente ricco di contenuti e di empatia nei confronti dell’atleta, attualmente in coma. Il Santo Padre ha affidato questo breve testo alla redazione della Gazzetta dello Sport, che lo ha reso noto dopo averlo fatto consegnare alla famiglia di Zanardi. Tra i destinatari di questo messaggio c’era anche Don Marco, cappellano del carcere di Padova e personaggio molto legato, tra gli altri, anche all’atleta attualmente in coma a Siena.

Alex Zanardi ha un ‘tifoso’ in più – meteoweek.com

“Carissimo Alessandro – scrive papa Francesco nella sua lettera a Zanardi – , la sua storia è un esempio di come riuscire a ripartire dopo uno stop improvviso. Attraverso lo sport ha insegnato a vivere la vita da protagonisti, facendo della disabilità una lezione di umanità. Grazie per aver dato forza a chi l’aveva perduta. In questo momento tanto doloroso le sono vicino, prego per lei e la sua famiglia. Che il Signore la benedica e la Madonna la custodisca. Fraternamente, Francesco”.

Leggi anche -> Se sparissero tutti i virus, la nostra sarebbe una vita molto breve

Leggi anche -> Omicidio Ragusa, le mosse di Antonio Logli: arriva la criminologa

Un testo toccante e che si rivolge in maniera umile e accorata per la guarigione di Alex Zanardi. E come detto, tra i destinatari c’è anche Don Marco, un prete con la passione per lo sport. Proprio ieri il capplellano aveva scritto qualche riga per l’edizione giornaliera della Gazzetta dello Sport. Qui aveva fatto capire che non deve esserci pietà per Zanardi, ma vicinanza e affetto sinceri. E Don Marco ha spiegato anche perchè Alex Zanardi piace al Santo Padre: “È molto vicino al senso del suo pontificato – spiega – , perché ha trasformato la disabilità in una grande lezione di umanità. E il Papa cerca sempre di restituire autostima a chi è in difficoltà, a chi si sente ai margini. Perché il vero disabile è chi non ha stima di sé”.

Impostazioni privacy