Lupo nel villaggio turistico, paura per una bambina

Un esemplare di lupo girovaga da settimane tra la pineta e la spiaggia frequentata dai bagnati, avvicinandosi anche ai residence. L’incontro con una bambina ha terrorizzato i turisti.

Lupo azzanna bambina villaggio turistico Otrnato

È accaduto in un villaggio turistico di Otranto. A seminare il panico un lupo in libertà che si è avvicinato ad una bambina di sei anni e dopo aver spalancato le fauci ha azzannato il vestitino della piccola. Sul posto sono intervenuti immediatamente i Carabinieri e un’ambulanza, il lupo ha sfiorato la gamba della bambina, senza causarle conseguenze.

L’animale è un esemplare di un anno e mezzo e girovaga da settimane tra la pianeta e la spiaggia della zona dei Laghi Alimini, affacciandosi sul litorale frequentato dai bagnanti. L’atteggiamento del lupo è sempre stato innocuo. La sua presenza è stata infatti segnalata già da tempo dagli operatori turistici al sindaco di Otranto e ai Carabinieri Forestali. Era già stato informato anche l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) che si sta adoperando per poter recuperare l’animale, più volte fotografato dagli ospiti del villaggio.

La bambina che ha avuto modo di fare questo incontro ravvicinato, si trovava in compagnia di tre amichetti e dei genitori, in un tratto di pineta che collega due residence. Secondo il comandante dei Carabinieri Forestali di Lecce, il colonnello Jacopo Ristori, non si tratterebbe di aggressività dell’animale (“è strano che l’attacco di un lupo si concluda con un buco in un vestito”) ma piuttosto di «eccessiva confidenza che l’esemplare mostra nei confronti dell’uomo, che poi è il motivo per cui gli enti competenti si sono già attivati per risolvere il problema».

Impostazioni privacy