Ponte di Genova, i familiari delle vittime chiedono un momento intimo

Il Comitato di ricordo delle vittime del Ponte Morandi fa sentire la propria voce. Richiesto un momento di cordoglio per l’inaugurazione del “Cerchio delle 43 alberi”, che avverrà oggi.

ponte di genova

La giornata di oggi sarà particolarmente toccante, per i familiari delle vittime del crollo del Ponte di Genova. Sono passati quasi due anni da quella tragica mattina di agosto del 2018, quando 43 persone persero la vita a causa del cedimento del viadotto Morandi. Da allora sono successe tante cose, sia sul piano pratico che su quello emotivo. Non ci sono ancora state le condanne, nè tantomeno è stato possibile dare il via ai collaudi, visto che non si sa ancora chi se ne dovrà occupare. Ma nel frattempo, i familiari delle vittime del crollo provano a far sentire la propria voce.

E lo fanno attraverso il Comitato di ricordo delle vittime del Ponte Morandi, che si è riunito in questi mesi per provare a ottenere giustizia. Ci ha pensato il portavoce del gruppo, Egle Possetti, a cercare di portare la voce e le intenzioni dei familiari delle 43 vittime del crollo più in alto possibile. Anche perchè quella odierna, come detto, sarà una giornata particolarmente toccante per tutti loro. Verrà inaugurato in queste ore, infatti, il Cerchio dei 43 alberi. Un vero e proprio monumento che è stato allestito per far restare sempre vivo il ricordo di chi ha perso la vita in questo tragico incidente.

Il progetto del Cerchio dei 43 alberi – meteoweek.com

L’inaugurazione avverrà nella stessa giornata in cui verrà tagliato il nastro sul nuovo viadotto sul torrente Polcevera, sempre nel capoluogo piemontese. Sotto al ponte che verrà inaugurato oggi, è stato installato il Cerchio dei 43 alberi. A rendere nota l’iniziativa avviata dal Comitato è stato il primo cittadino del capoluogo ligure, Marco Bucci. Il sindaco di Genova ha fatto capire quanto sia importante, per le famiglie delle 43 vittime, avere un momento di cordoglio intimo. Un momento che non prevede la presenza della stampa, nè tantomeno di alcuna carica politica che potrebbe guastare l’intimità del ricordo.

Leggi anche -> Appalti truccati per lavori sulla rete autostradale: 3 misure cautelari emesse

Leggi anche -> In due sul monopattino contromano: 16enne in rianimazione

Egle Possetti è stata ricevuta proprio dal sindaco, che è anche commissario per la ricostruzione del viadotto. La portavoce del gruppo ha poi reso pubblicamente note le volontà del Comitato di ricordo delle vittime del Ponte Morandi. “Abbiamo richiesto al sindaco Marco Bucci un momento intimo di inaugurazione del ‘Cerchio dei 43 alberi’ che sarà installato sotto al ponte. Questo sarà il primo abbozzo del Memoriale in ricordo delle vittime. In quel luogo sentiamo la presenza del nostro cuore e il sindaco ci ha dato la massima collaborazione per organizzarlo”.

Impostazioni privacy